[Archivio]


 

TASSONOMIA DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI (Taxonomy of Educational Objectives)

Area Cognitiva

(B.S. Bloom, Handbook I. Cognitive Domain,1956)
  1. OBIETTIVI DI PADRONANZA (Performance)
    1. Conoscenza: Capacitą di rievocare materiale memorizzato
      1. conoscenza di elementi specifici,
        1. contenuti,
        2. termini,
        3. fatti;
      2. conoscenza di modi e mezzi per trattare elementi specifici,
        1. convenzioni,
        2. tendenze e sequenze,
        3. classificazioni e categorie,
        4. criteri,
        5. metodologie;
      3. conoscenza di dati in un campo,
        1. universali ed astrazioni,
        2. principi e generalizzazioni,
        3. teorie e strutture;
    2. Comprensione:
        Capacitą di afferrare il senso di una informazione e di saperla trasformare
        1. trasposizione e traduzione,
        2. interpretazione e riorganizzazione,
        3. extrapolazione e previsione;
  2. OBIETTIVI DI COMPETENZA
    1. Applicazione: Capacitą di far uso di materiale conosciuto per risolvere problemi nuovi
      1. generalizzazione,
      2. esemplificazione;
    2. Analisi:
        Capacitą di separare degli elementi, evidenziandone i rapporti
        1. elementi,
        2. relazioni,
        3. principi organizzativi;
    3. Sintesi:
        Capacitą di riunire elementi al fine di formare una nuova struttura organizzata e coerente
        1. produzione di un'opera originale,
        2. elaborazione di un piano di azione,
        3. deduzione autonoma di regole e/o di relazioni astratte;
    4. Valutazione:
        Capacitą di formulare autonomamente giudizi critici di valore e metodo
        1. in base all'evidenza interna,
        2. in base a criteri esterni;
  3. OBIETTIVI DI ESPRESSIONE
    1. Creativitą:
        Capacitą di operare tramite il pensiero divergente (insight)

Area Affettiva

(B.B. Blomm, D.R. Krathwohl e B.B. Masia, Handbook II. Affective Domain, 1957)
  1. OBIETTIVI DI INTERESSE
    1. Ricettivitą:
        Capacitą di percepire e prestare attenzione a stimoli, senza peraltro reagire
        1. consapevolezza,
        2. disponibilitą a ricevere,
        3. attenzione controllata o selettiva;
  2. OBIETTIVI DI IMPEGNO
    1. Risposta:
        Capacitą di reagire ad uno stimolo esterno in modo accondiscendente o spontaneo
        1. acquiescenza nel rispondere,
        2. disposizione a rispondere,
        3. soddisfazione nel rispondere;
    2. Valutazione:
        Capacitą di scegliere e rifiutare
        1. accettazione di un valore,
        2. preferenza per un valore,
        3. impegno;
  3. OBIETTIVI DI PARTECIPAZIONE
    1. Organizzazione:
        Capacitą di sistemare spontaneamente scelte e valori in sistemi pił ampi
        1. concettualizzazione di un valore,
        2. organizzazione di un sistema di valori;
    2. Caratterizzazione:
        Capacitą di creare una propria visione del mondo e di valutare i propri atteggiamenti
        1. insieme generalizzato,
        2. caratterizzazione.

Area Psicomotoria

(R. Dave e A.J. Harrow, Handbook III. Psychomotor Domain, 1976)

  1. Movimenti riflessi:
      Risposte ad uno stimolo senza volizione cosciente
      1. segmentali (fanno intervenire un segmento spinale),
      2. intersegmentali (fanno intervenire pił di un segmento spinale),
      3. soprasegmentali (richiedono la partecipazione del cervello);
  2. Movimenti fondamentali di base:
      Patterns motori innati
      1. locomotori,
      2. non locomotori (relativi ad una attivitą),
      3. manipolativi;
  3. Abilitą percettive:
      Interpretazione degli stimoli e adattamento all'ambiente
      1. discriminazione cinestetica,
      2. discriminazione visiva,
      3. discriminazione uditiva,
      4. discriminazione tattile,
      5. capacitą coordinate;
  4. Qualitą fisiche:
      Caratteristiche funzionali di carattere organico
      1. resistenza,
      2. forza,
      3. flessibilitą,
      4. agilitą;
  5. Movimenti di destrezza:
      Sviluppo di competenza e padronanza
      1. capacitą semplice di adattamento(movimenti di base),
      2. capacitą composta di adattamento (uso di strumenti),
      3. capacitą complessa di adattamento (applicazioni di leggi fisiche);
  6. Comunicazione non verbale:
      Continuum di espressivitą
      1. movimento espressivo,
      2. movimento interpretativo.