Ordinanza Ministeriale 24 maggio 1999, n. 134

Trasferimenti del personale docente e assistente di ruolo delle accademie di belle arti e del personale docente e degli accompagnatori al pianoforte dei conservatori di musica

Avvertenze

Si richiama l'attenzione degli interessati sul fatto che le istanze di movimento dovranno essere compilate sugli appositi moduli-domanda prestampati seguendo le istruzioni allegate e quindi inviate tramite l’istituzione di appartenenza al capo dell’ispettorato dell’istruzione artistica.

I termini di scadenza delle domande e delle connesse operazioni di movimento previsti nella presente o.m. sono i seguenti:

1 - termine ultimo presentazione domanda di movimento 28 - giugno
2 - termine ultimo presentazione della rinuncia alla domanda 15 - luglio
3 - termine ultimo acquisizione a sistema delle domande di trasferimento territoriale 30 - luglio
4 - termine ultimo acquisizione a sistema delle domande di mobilità professionale 20 - settembre
5 - pubblicazione dei movimenti 15 - ottobre

In attesa degli esiti del controllo, al fine di non vanificare l’operatività delle istituzioni e la tempestività ed economicità dell’azione amministrativa, i destinatari della presente o.m. orienteranno, con immediatezza, la programmazione operativa e le conseguenti azioni secondo le disposizioni fissate dalla presente O.M.

 

Il Ministro della Pubblica Istruzione

Visto il decreto legislativo 16.4.1994, n. 297, e successive modifiche;
Visto il decreto legislativo 3.2.1993, n. 29 e successive modifiche;
Vista la legge 14/1/94 n.20;
Vista la legge 15/3/97 n.59;
Vista la legge 15/5/97 n.127 e successive modificazioni;
Visto il d.p.r. 20/10/98 n.403:
Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto "scuola " sottoscritto - a seguito dell'autorizzazione del governo -il 4 agosto 1995 nonché l’accordo successivo per il personale delle accademie e dei conservatori del 1/8//96;
Visto il contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale dei conservatori e delle accademie concordato con le organizzazioni sindacali il 7/5/99.

Ordina:

- Art. 1-

Campo di applicazione, durata e decorrenza dell'ordinanza

1. La presente ordinanza disciplina la mobilità del personale docente ed accompagnatore al pianoforte dei conservatori di musica e del personale docente ed assistente delle accademie di belle arti ad eccezione dei docenti e degli assistenti in servizio presso le scuole libero del nudo e presso la scuola degli artefici, per l’anno 1999/2000.

2. Le norme contenute nella presente o.m. determinano le modalità di applicazione delle disposizioni del contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità delle predette istituzioni.

- Art. 2 -

Pubblicazione

1. Le presenti disposizioni sono annualmente pubblicate dall’ispettorato dell’istruzione artistica e dalle istituzioni interessate con propria ordinanza da affiggere all'albo.

- Art. 3 -

Organi competenti a disporre i trasferimenti

1. I trasferimenti del personale di cui all’Art. 1 comma 1 della presente o.m. sono disposti dal capo dell’ispettorato.

- Art. 4 -

Domanda di trasferimento e passaggio

1. Il personale titolare nelle accademie e nei conservatori di musica può presentare una sola domanda di trasferimento.

2. Il personale delle istituzioni in parola può presentare contemporaneamente domanda di trasferimento e passaggio di cattedra e/o di ruolo.

3. Il personale di ruolo che sia per qualsiasi motivo in attesa della sede di titolarità può partecipare ai movimenti con le modalità previste nelle presenti disposizioni.

4. Può altresì partecipare ai movimenti il personale trasferito d'ufficio per incompatibilità ai sensi dell'Art. 467 del d.l.vo n. 297/94, tranne per i posti per i quali sussista la situazione di incompatibilità che ha dato luogo all'applicazione dell'Art. 468 del d.l.vo n. 297/94. Il capo dell’ispettorato effettua un controllo delle preferenze indicate e le valuta tenendo conto del parere espresso circa l'incompatibilità dal consiglio nazionale della pubblica istruzione a norma dell'Art. 469 del d.l.vo n. 297/94.

5. Le domande prodotte oltre i termini stabiliti ovvero in forma diversa da quella stabilita dall'apposito modulo non saranno prese in considerazione.

6. Se vengono consegnate a mano, si ha diritto di pretendere che venga rilasciata ricevuta comprovante l'avvenuta presentazione. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

- Art. 5 -

Modalità e termini per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio

1. Coloro che aspirano al trasferimento e/o al passaggio a norma della presente ordinanza debbono presentare domanda entro il termine del 28 giugno.

2.le domande di trasferimento devono essere presentate al direttore dell’istituzione presso cui l'interessato presta servizio che ne cura la valutazione in conformità alle disposizioni del c.c.n.d. del 7/5/99 e alla tabella di valutazione del contratto medesimo (all’allegato a del c.c.n.d.).

3. Le domande di passaggio di cattedra e di ruolo, tante quante i passaggi richiesti, corredate dei titoli di cui ai punti a), b) e c) dell’allegato b del c.c.n.d. sulla mobilità e dei plichi contenenti la documentazione artistica e professionale ed il relativo elenco redatto in conformità al modello riportato nell’allegato e) alla presente o.m. devono essere inoltrate, tramite il direttore dell’istituzione di servizio, alla istituzione presso cui opera la commissione (allegato f) che ne cura la valutazione.

4. Coloro che abbiano già presentato domanda di passaggio di cattedra e/o ruolo per gli anni passati, qualora abbiano conseguito l’idoneità e non abbiano ottenuto il passaggio possono chiedere la valutazione di ulteriori titoli acquisiti successivamente alla presentazione della precedente domanda. I docenti che abbiano presentato domande e siano stati dichiarati non idonei, possono fare riferimento alla documentazione già prodotta , integrandola ovviamente ai fini della nuova valutazione, con i titoli acquisiti successivamente. I docenti dichiarati idonei che non intendono aggiornare il punteggio dovranno indicare nell’apposita casella del modulo domanda il punteggio già attribuito.

5. Le domande debbono essere redatte in conformità al modelli allegati alla presente o.m. secondo le istruzioni riferite agli allegati medesimi.

6. Le domande debbono contenere le seguenti indicazioni: generalità dell'interessato (1); l’istituzione di titolarità; l’istituzione o l'ufficio presso il quale presta servizio per comando, assegnazione provvisoria o utilizzazione nel corrente anno (2); l’insegnamento di titolarità .nella apposita sezione del modulo domanda debbono essere elencati i documenti allegati.

7. Nel caso l’aspirante presenti sia domanda di trasferimento che di passaggio di cattedra potrà esprimere l’eventuale preferenza al passaggio di cattedra

8. La domanda di passaggio di ruolo nel movimento prevale su quella di trasferimento e su quelle di passaggio di cattedra prodotte dallo stesso aspirante.

9. Nel caso di presentazione di più domande di passaggio l’aspirante dovrà indicare, nella casella del modulo domanda, l’ordine di trattamento di ogni domanda di passaggio rispetto alle altre della stessa tipologia. L'ordine va indicato con un progressivo numerico.

Si specifica che l'ordine è riferito alla tipologia delle domande: ad esempio se il docente presenta più domande di passaggio di cattedra e di ruolo dovrà indicare un ordine di trattamento per le domande di passaggio di cattedra ed un altro per i passaggi di ruolo. Si ricorda che in caso di erronea o mancante indicazione del suddetto ordine di precedenza si procederà analizzando le domande nell'ordine previsto nell’allegato a dell’o.m. dei trasferimenti.
______________

(1) le donne coniugate indicheranno esclusivamente il proprio cognome nascita.
(2)i docenti senza sede definitiva indicheranno solo i dati relativi alla istituzione di servizio.

- Art. 6 -

Indicazioni delle preferenze

1. Le preferenze debbono essere indicate nell'apposita sezione del modulo-domanda.le preferenze possono essere espresse per tutte le accademie e i conservatori e loro sezioni staccate.

2. Le preferenze devono essere espresse trascrivendo l'esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, adeguatamente pubblicizzati e comunque disponibili presso le istituzioni di cui trattasi. La denominazione ufficiale delle predette preferenze, costituita da un codice e da una dizione in chiaro, deve essere trascritta integralmente, comprensiva cioè anche del codice meccanografico. Nel caso in cui vi sia discordanza tra la dizione in chiaro ed il codice prevale il codice. Nel caso, invece, sia stato omesso il codice o indicato un codice non significativo, la preferenza medesima verrà considerata come non espressa, salvo quanto disposto all’Art. 10 comma 4 della presente o.m..

3. Non è considerata valida, ai fini del trasferimento a domanda, la preferenza coincidente con l’istituzione di titolarità.

4. Qualsiasi richiesta formulata al di fuori dei modi e dei limiti indicati nel presente articolo è nulla per la parte in difformità dalle disposizioni impartite.

- Art. 7 -

Rinunce, revoche e rettifiche alle domande

1. Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande non è più consentito integrare o modificare (anche per quanto riguarda l'ordine) le preferenze già espresse.

2. È consentita la rinuncia alla domanda di movimento presentata. La richiesta di rinuncia, dovrà essere trasmessa all’istituzione a cui è stata presentata la domanda di movimento e sarà presa in considerazione solo se spedita per raccomandata entro il termine del 15 luglio (1).

3. Le domande inviate dopo tale data potranno essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati ed a condizione che pervengano agli uffici destinatari prima della data fissata per l'inizio delle rispettive operazioni di trasferimento.

4. L'aspirante, qualora abbia presentato sia domanda di trasferimento sia domanda di passaggio, dovrà dichiarare esplicitamente a quale domanda intende rinunciare. In mancanza di tale precisazione la rinuncia si intende riferita a tutte le domande di movimento.

5. La rinuncia alla domanda di movimento non comporta tuttavia il venir meno della proroga d'ufficio del trasferimento annuale, pertanto gli interessati dovranno espressamente indicare la rinuncia alla proroga del trasferimento annuale, compilando un ulteriore modulo domanda per la sola parte relativa alla rinuncia.

6. Non è ammessa revoca, a domanda del personale, del trasferimento concesso, a meno che tale revoca sia stata richiesta per gravi motivi sopravvenuti debitamente comprovati, sia rimasto vacante il posto di provenienza e non incida negativamente sulle successive operazioni. È ovvio, in tal caso, che la disponibilità del posto lasciato libero dal rinunciatario non influisce sui trasferimenti effettuati.
___________________

(1) fa fede la data del timbro postale.

- Art. 8 -

Individuazione del personale in soprannumero

1. Nei confronti dei titolari i quali - rispetto all'organico di istituto determinato per l'anno cui si riferiscono i trasferimenti - risulteranno in soprannumero, si procederà al trasferimento d'ufficio. Ai fini dell'identificazione dei docenti in soprannumero sono presi in considerazione tutti gli elementi di cui alla tabella di valutazione allegata al contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale delle accademie e dei conservatori. Ovviamente le esigenze di famiglia di cui alle lettere "a", "d" e "e" del titolo ii della citata tabella sono prese in considerazione con riferimento alla provincia di titolarità. Per ogni istituzione l'individuazione dei docenti soprannumerari sarà effettuata distintamente per le cattedre e per i posti di insegnamento sulla base dei punteggi. A parità di punteggio, l’individuazione del soprannumerario è determinatà dalla minore età anagrafica.

2. I direttori, tenendo conto della nuova tabella di valutazione allegata al contratto collettivo nazionale sulla mobilità, dovranno formulare le graduatorie del personale soprannumerario entro il 15 giugno tenendo presente che debbono essere valutati i titoli in possesso degli interessati alla data di formulazione delle graduatorie ad eccezione del servizio relativo all’anno in corso. Ai fini dell'esclusione dalle predette graduatorie dei soggetti di cui agli artt. 21 e 33 della legge n. 104/92, debbono essere prese in considerazione le certificazioni relative ad eventuali sopravvenute situazioni di handicap contemplate dalla medesima legge che vengano a verificarsi successivamente al predetto 15 giugno ed entro i termini di presentazione delle domande di trasferimento di cui al precedente Art. 5. Negli stessi termini suindicati dovrà essere comunicata la cessazione delle condizioni che hanno determinato l'esclusione dei soggetti di cui all'Art. 33 della legge 104/92 dalla predetta graduatoria, che dovrà essere riformulata a cura del direttore. Il direttore, qualora l'interessato non abbia provveduto a dichiarare o a documentare i titoli valutabili ai fini della formazione della graduatoria di cui sopra, procederà d'ufficio all'attribuzione del punteggio spettante sulla base degli atti in suo possesso.

3. I direttori sono tenuti ai sensi dell’Art. 26 l. 241/90 e successive modifiche ad affiggere all'albo dell'istituzione tutte le graduatorie compilate per l'individuazione dei soprannumerari e dovranno notificare per iscritto immediatamente agli interessati la loro posizione di soprannumero e che nei loro confronti si dovrà procedere al trasferimento d'ufficio. Avverso le predette graduatorie, gli interessati potranno produrre reclamo entro 3 giorni al direttore dell’istituzione, il quale dovrà esaminarli entro i due successivi giorni.

4. I direttori pubblicheranno quindi le graduatorie definitive dei soprannumerari entro il 22 giugno e trasmetteranno contestualmente al capo dell’ispettorato copia delle graduatorie.

5. I titolari che sono venuti a trovarsi in posizione soprannumeraria devono compilare, ai fini del trasferimento d’ufficio, il modulo domanda nei termini e secondo le modalità previste dalle presenti disposizioni.

6. Tutti gli interessati devono a tal fine riportare il punteggio con il quale sono stati inseriti nella graduatoria dei soprannumerari nella apposita casella del modulo-domanda. Si fa presente, poi, che il personale in soprannumero, qualora abbia interesse a permanere nell’istituzione di titolarità, ed intenda pertanto partecipare al movimento solo a condizione che permanga la sua posizione di soprannumero nel corso del movimento medesimo, dovrà rispondere negativamente alla domanda riportata nella relativa casella della sezione del modulo-domanda. Detto personale, nell’eventualità che non sia possibile il trasferimento a domanda per le preferenze espresse, sarà trasferito d'ufficio a norma delle disposizioni che seguono. Non si darà corso al trasferimento d'ufficio dell’interessato se la sua posizione di soprannumero viene a cessare nel corso del movimento.

7. Il titolare in soprannumero, qualora voglia comunque partecipare al movimento a domanda, dovrà rispondere affermativamente alla domanda riportata nella apposita casella della sezione 'è del modulo-domanda. In tal caso, il predetto titolare potrà esprimere analogamente agli aspiranti non perdenti posto, qualunque tipo di preferenza. Esclusa quella di titolarità si precisa che nella ipotesi in esame l’interessato parteciperà in ogni caso al movimento per tutte le preferenze espresse anche se nel corso del movimento medesimo viene a cessare la sua posizione di soprannumero.

Si darà corso, invece, al trasferimento d'ufficio solo nel caso in cui lo stesso interessato non venga soddisfatto per alcuna delle preferenze espresse in quanto non disponibili ovvero da assegnare ad aspiranti che lo precedano in graduatoria e permanga la sua posizione di soprannumero.

8. I docenti che presentano domanda di trasferimento quali soprannumerari e non ottengano il trasferimento a domanda, hanno diritto, ai fini del trasferimento d'ufficio, alla valutazione del servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità nella misura prevista nella nota 2 delle lettere e, f del titolo i dell’allegato a del contratto collettivo decentrato sulla mobilità del personale delle accademie e dei conservatori.

9. Qualora, dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento, emergano nuove posizioni di soprannumero con riferimento alla dotazione organica determinata per l'anno cui le operazioni si riferiscono, il capo dell’ispettorato inviterà i direttori delle istituzioni interessate ad indicare i docenti in soprannumero secondo la graduatoria formulata sulla base della tabella di valutazione per i trasferimenti, tenendo presente che dovranno essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati alla data del 15 giugno. I direttori, formulate le graduatorie, le affiggeranno immediatamente all'albo insieme alla comunicazione del capo dell’ispettorato contenente l'indicazione della nuova dotazione organica e notificheranno agli interessati la loro posizione di soprannumerarietà, invitando formalmente i docenti medesimi, che saranno pertanto da considerare riammessi nei termini, a presentare entro 5 giorni dalla data della predetta notifica il modulo-domanda compilato secondo le istruzioni impartite nei commi precedenti. Nel caso in cui il docente abbia già presentato nei termini previsti domanda di trasferimento, l'eventuale nuova domanda inviata a norma del presente comma sostituisce integralmente quella precedente.
Nel caso il titolare abbia presentato domanda di passaggio di cattedra potrà in questa rettificare il punto 2 dove esprimeva la volontà di dare la precedenza al passaggio rispetto il trasferimento.

10. Per le situazioni di soprannumero relative all'organico determinato per l'anno in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più personale di ruolo nella stessa istituzione, per il medesimo insegnamento, il personale medesimo è da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d'ufficio, nel seguente ordine:

1) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell’istituzione per l’insegnamento su cattedra, con decorrenza dal precedente primo novembre;

2) docenti di ruolo entrati a far parte dell'organico dell’istituzione dall'anno o dagli anni precedenti quello di cui al punto 1).

- Art. 9 -

Documentazione delle domande

1. La valutazione delle esigenze di famiglia e dei titoli avverrà ai sensi delle tabelle di valutazione allegate al contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità e sarà effettuata esclusivamente in base alla documentazione che gli interessati avranno prodotto nei termini, unitamente alla domanda (1).

2. Tale documentazione deve essere presentata in carta semplice. Non è ammesso fare riferimento a documentazione presentata in altra occasione.

3. Relativamente alla lettera c) del punto II della tabella di cui all’allegato a del c.c.n.d. sulla mobilità - esigenze di famiglia - lo stato di figlio maggiorenne che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trovi nell'assoluta o permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, deve essere documentato con certificazione o copia autenticata rilasciata dalla a.s.l. o dalle preesistenti commissioni sanitarie provinciali.
Relativamente alla lettera d) del punto ii della tabella di cui all’allegato a del c.c.n.d. sulla mobilità - esigenze di famiglia - il ricovero permanente del figlio, del coniuge o del genitore deve essere documentato con certificato rilasciato dall'istituto di cura.
Il bisogno, per i medesimi, di cure continuative tali da comportare di necessità la residenza nella provincia ove ha sede l'istituto di cura, deve essere, invece, documentato con certificato rilasciato da ente pubblico ospedaliero o dalla azienda sanitaria locale o dall’ufficiale sanitario o da un medico militare. L'interessato dovrà, altresì, comprovare con dichiarazione personale, redatta secondo le modalità indicate nei seguenti commi, che il figlio, il coniuge, il genitore può essere assistito soltanto nella provincia nel cui ambito si trova l’istituto di cura ed è situata l’istituzione richiesta per trasferimento, in quanto nella provincia di titolarità non esiste un istituto di cura presso il quale il medesimo può essere assistito.
Per i figli tossicodipendenti l'attuazione di un programma terapeutico e socio-riabilitativo deve essere documentato con certificazione rilasciata dalla struttura pubblica o privata in cui avviene (artt. 114, 118 e 122 d.p.r. 9.10.1990, n. 309). L'interessato dovrà comprovare con dichiarazione personale redatta secondo le modalità indicate nei seguenti commi, che il figlio tossicodipendente può essere assistito soltanto nella provincia richiesta per trasferimento, in quanto nella provincia di titolarità non esiste una struttura pubblica o privata presso la quale il medesimo può essere sottoposto a programma terapeutico e socio-riabilitativo, ovvero perché in tale provincia - residenza abituale - il figlio tossicodipendente viene sottoposto a programma terapeutico con l'assistenza di un medico di fiducia come previsto dall'Art. 122, comma 3, citato d.p.r. n. 309/1990.

4. In mancanza di dette dichiarazioni, la documentazione esibita non verrà presa in considerazione.

5. A norma della legge 15/5/97 n. 127, modificata ed integrata dalla legge n. 191/98, nonché del d.p.r. n.403 del 20/10/98 l'interessato può comprovare con dichiarazioni personali l'esistenza di figli minorenni (precisando in tal caso la data di nascita), lo stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo o divorziato, il rapporto di parentela con le persone con cui chiede di ricongiungersi (2), le promozioni per merito distinto e l'inclusione nella graduatoria di merito in pubblici concorsi per esami per l’accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiori a quello di appartenenza(3).

6. Relativamente alle lettere c), d), e) del titolo III della tabella di cui all’allegato a del c.c.n.d. sulla mobilità - titoli generali - la specializzazione o perfezionamento conseguiti in corsi post-laurea, attuati a norma degli artt. 4, 6, e 8 della legge del 19 novembre 1990 n. 341, i diplomi di laurea, ecc... Conseguiti oltre al titolo di studio necessario e il titolo di dottorato di ricerca devono essere comprovati con certificazioni o copie autentiche rilasciate dagli organi competenti o con apposita dichiarazione personale ai sensi della legge 15/5/97 n. 127, modificata ed integrata dalla legge n. 191/98, nonché del d.p.r. n.403 del 20/10/98. Ai fini dell'attribuzione del punteggio previsto dalla citata lettera c) della tabella, nella relativa certificazione deve essere indicata la durata, minima annuale, del corso con il superamento della prova finale.

7. Il personale che riprende servizio al termine del distacco o aspettativa sindacale di cui al c.c.d.l. sottoscritto il 7/8/98 che intenda avvalersi della precedenza nei trasferimenti a domanda deve documentare di aver svolto attività sindacale e di aver avuto il domicilio negli ultimi tre anni nella provincia dove è svolta tale attività e dove sono ubicate le istituzioni richieste (4).

8. Gli aspiranti al trasferimento o al passaggio al conservatorio di musica di Bolzano per le materie (5) elencate nella tabella allegata al d.l.g.s. 16/3/92, n.265 (che devono essere impartite in lingua italiana ed in lingua tedesca) possono chiedere detto trasferimento solo se rispettivamente di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca. A tal fine allegheranno al modulo domanda una dichiarazione di essere di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e dovranno indicare tra le preferenze il codice meccanografico dell’istituzione dove l’insegnamento è impartito in lingua tedesca (ibst01001v).
Gli aspiranti al trasferimento o al passaggio al conservatorio di musica di Bolzano per le materie non inserite nella tabella allegata al d.l.g.s. 16/3/92 n. 265 devono, entro 10 giorni dalla data di comunicazione del trasferimento presentare domanda direttamente al conservatorio di Bolzano per sostenere il colloquio di cui all’Art. 2 comma 3 del citato d.l.g.s. n. 265/92. Ciò al fine di accertare la conoscenza della lingua italiana e tedesca nei limiti di quanto occorrente all’insegnamento della disciplina (Art. 1 comma 2, predetto d.l.g.s. n. 265/92).

____________________

(1) nell'ambito della valutazione dell'esigenza di famiglia si precisa che i punteggi riferiti "al figlio" si intendono estesi anche al figlio adottivo o in affidamento preadottivo o, in affidamento.

(2) la residenza del familiare, invece, deve essere comprovata con normale certificazione nella quale dovrà essere indicata la decorrenza della iscrizione o con dichiarazione personale redatta ai sensi della legge 15/5/97 n. 127, modificata ed integrata dalla legge n. 191/98, nonché del d.p.r. n.403 del 20/10/98 nella quale dovrà essere indicata la decorrenza della iscrizione.

(3) si valuta una sola inclusione in graduatorie di merito in pubblico concorso per esami (lett. B, punto iii, titoli). Nel caso in cui la certificazione dell'inclusione in graduatoria di merito di concorso per esami debba essere rilasciata dall’ispettorato , è applicabile la disposizione di cui all'articolo 10 della legge n. 15/1968 relativa agli accertamenti d'ufficio. A tal fine l'interessato può, in luogo della presentazione del certificato di superamento del concorso o della dichiarazione sostitutiva autenticata ai sensi della citata legge n. 15/1968, presentare una dichiarazione personale in carta semplice con l'espressa e precisa indicazione degli estremi del concorso sostenuto e della posizione di graduatoria occupata. È equiparata all’inclusione in graduatoria di merito l’inclusione in terne di concorsi a cattedra negli istituti di istruzione artistica.

(4) il possesso del requisito per beneficiare della predetta precedenza dovrà essere documentato mediante dichiarazione sotto la propria responsabilità redatta ai sensi della legge 15/5/97 n. 127, modificata ed integrata dalla legge n. 191/98, nonché del d.p.r. n.403 del 20/10/98.

(5) cultura musicale generale

Storia della musica e storia ed estetica musicale
teoria, solfeggio e dettato musicale
pianoforte complementare
letteratura poetica e drammatica
letteratura italiana e tedesca
arte scenica
organo complementare e canto gregoriano
accompagnatore al pianoforte
musica sacra
pedagogia musicale nella scuola di didattica della musica
elementi di composizione nella scuola di didattica della musica
direzione di coro e repertorio corale nella scuola di didattica della musica
storia della musica nella scuola di didattica della musica
pratica della lettura vocale e pianistica nella scuola di didattica della musica

- Art. 10 -

Adempimenti dei direttori e del capo dell’ispettorato

1. Sulle domande di trasferimento e/o passaggio e su ciascun documento allegato sarà posto il timbro a calendario da parte dei direttori dell’istituzione, previa verifica che gli atti inviati per posta siano stati inoltrati all’ufficio postale accettante entro il termine prefissato.

2. Il capo della istituzione verificato che le domande sia di trasferimento che di passaggio sono state redatte in conformità degli appositi moduli, riportati negli allegati alla presente o.m. e corredati della documentazione, accerterà l’esatta corrispondenza tra la documentazione allegata e quella dichiarata.

3. Successivamente il capo della istituzione procederà alla valutazione delle domande di trasferimento sulla base delle apposite tabelle allegate al contratto collettivo decentrato nazionale concernente la mobilità del personale delle accademie e dei conservatori. Indi provvederà all’inserimento di tutti i dati relativi al sistema informativo del ministero della pubblica istruzione, presso il provveditorato, secondo le istruzioni operative che verranno inviate dall'ufficio per l'informatica.

4. Il capo della istituzione, a mano a mano che riceve le domande di trasferimento, procede alla assegnazione dei punti sulla base delle citate tabelle ed al riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, notificando il punteggio assegnato, le preferenze espresse e gli eventuali diritti riconosciuti all’interessato. Il personale ha facoltà di far pervenire al capo dell’istituzione, entro 5 giorni dalla ricezione, motivato reclamo. In tale sede ed entro il termine suddetto il docente potrà anche richiedere, in modo esplicito, al capo dell’istituzione le opportune rettifiche a preferenze già espresse nel modulo domanda in modo errato o in caso di discordanza tra codice meccanografico e dizione in chiaro indicando l'esatta preferenza da apporre nella domanda. In tal caso il capo delle istituzioni procederà alla correzione nel senso indicato dal richiedente fermo restando che, in caso di mancata richiesta, o richiesta tardiva, sarà applicata la normativa di cui all'Art. 6, II comma delle presenti disposizioni.

5. Il direttore dell’istituzione in cui presta servizio colui che ha presentato domanda di passaggio, trasmetterà entro il 30 giugno detta domanda all’istituzione presso cui opera la commissione per la valutazione della disciplina richiesta (allegato f).

6. Il capo dell’istituzione in cui opera la commissione di valutazione per la mobilità professionale dovrà inoltrare al sistema informativo, entro e non oltre il 20 settembre, le domande di passaggio dei soli aspiranti idonei con relativo punteggio e le preferenze di sede espresse e procedere quindi alla dovuta notifica agli interessati.

7. Le domande di trasferimento territoriale e relativa documentazione il 30 luglio dovranno essere spedite al capo dell’ispettorato.

8. Al fine di realizzare nei termini previsti dalle presenti disposizioni i sopraindicati adempimenti, il capo dell’ispettorato, ai sensi dell'Art. 24, 6 comma della legge 241/90, ha la facoltà di differire l'accesso ai documenti richiesti sino a quando la conoscenza di essi possa impedire od ostacolare gravemente l'azione amministrativa.

- Art. 11 -

Adempimenti delle commissioni di valutazione per la mobilità professionale

1. La commissione per la valutazione dei titoli per la mobilità professionale al termine dei propri lavori, ai sensi Art. 26 della legge n. 241/90, affiggerà immediatamente all’albo dell’istituzione presso la quale ha operato gli elenchi previsti dall’Art. 8 comma 8 del c.c.n.d. sulla mobilità.
Contestualmente invierà via fax a tutte le istituzioni copie dei predetti elenchi, che a cura del direttore dell’istituzione ricevente saranno immediatamente affissi all’albo ai sensi del citato Art. 26 della legge n. 241/90.
Copia degli stessi elenchi e dei relativi verbali dovranno essere trasmessi all’ispettorato negli stessi termini.

- Art. 12 -

Pubblicazione dei movimenti

1. I trasferimenti previsti dalle presenti disposizioni devono essere pubblicati alla data del 15 ottobre.

2. Alla predetta data il capo dell’ispettorato, con proprio decreto, affigge all'albo del proprio ufficio l'elenco del personale che ha ottenuto il trasferimento, con l'indicazione, a fianco di ciascun docente, del punteggio complessivo e delle eventuali precedenze.

3. Contemporaneamente, a ciascun docente che ha conseguito il trasferimento verrà data comunicazione del provvedimento dal direttore dell’istituzione dove presta servizio.

- Art. 13 -

Ricorsi

1. Avverso i provvedimenti di trasferimento, incluso il trasferimento annuale di cui al titolo ii delle presenti disposizioni, gli interessati, nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione all'albo del movimento, possono proporre ricorso gerarchico all’ispettorato per l’istruzione artistica. Resta fermo quanto previsto dal d.l.vo n.29/93, e successive modifiche ed integrazioni, in ordine alla competenza del giudice ordinario.

2. Il ricorso può vertere anche su questioni oggetto del reclamo.

3. Le graduatorie formulate dalle commissioni per la valutazione della mobilità professionale sono definitive e pertanto possono essere oggetto di ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 60 giorni dalla loro pubblicazione.

4. Della facoltà di proporre i ricorsi e dei termini per ricorrere deve farsi espressa menzione in calce all'elenco dei trasferimenti. I ricorrenti hanno facoltà di prendere visione, entro i termini di cui al precedente comma primo, degli atti in base ai quali sono disposti i trasferimenti presso l’ispettorato per l’istruzione artistica e degli atti in base ai quali sono disposti i passaggi presso le istituzioni sedi di commissione.

5. In ogni caso il ricorso deve essere notificato ai controinteressati presso l’istituzione di servizio.

6. L’amministrazione ha la possibilità di disporre, in sede di autotutela, rettifiche ad eventuali errori materiali relativi ai trasferimenti disposti.

- Art.14 -

Assegnazioni definitive di sede

1. Terminate le operazioni relative ai trasferimenti di cui alle precedenti disposizioni, il capo dell’ispettorato per l’istruzione artistica utilizzando tutti i posti delle dotazioni organiche disponibili a tali fini, assegna la sede di titolarità ai docenti che si trovano ancora in sede provvisoria.

- Art.15-

Sezioni staccate

1. Le sezioni staccate vanno considerate, ai fini dei movimenti, come istituzioni autonome. Pertanto i movimenti su tali istituzioni verranno disposti soltanto se l'aspirante ne avrà fatta esplicita richiesta con apposita preferenza.

Titolo II

Trasferimenti annuali

- Art. 16 -

Modalità di partecipazione al trasferimento annuale

1. I docenti di ruolo, e i docenti di ruolo in attesa di sede definitiva possono partecipare, ai sensi dell'Art. 466 del d.l.vo n. 297/94, al trasferimento annuale qualora abbiano chiesto e non ottenuto il trasferimento a domanda definitivo. Tale trasferimento, preclude la possibilità di partecipare al movimento annuale, esso impedisce, altresì, la proroga del trasferimento annuale eventualmente ottenuto nel corso dell'anno precedente.

2. Non partecipa al trasferimento annuale il personale docente la cui posizione di stato determina la disponibilità dei posti e delle cattedre ai fini della procedura dello stesso trasferimento annuale. Detto personale ha titolo, secondo la normativa generale, a partecipare al movimento definitivo e l'eventuale richiesta di trasferimento annuale espressa nella domanda di trasferimento definitivo è da considerarsi nulla.

3. Sono invece ammessi a partecipare al trasferimento annuale facendone ovviamente esplicita richiesta - i docenti trasferiti d'ufficio, perdenti posto, che hanno prodotto domanda di trasferimento definitivo condizionata o no, e non sono stati soddisfatti. Sono altresì ammessi a partecipare, sempre che ne abbiano fatto richiesta, i docenti che, avendo presentato domanda di trasferimento condizionata, siano stati trasferiti su di una delle preferenze espresse nella domanda medesima; in tal caso il trasferimento annuale potrà essere disposto per le sole preferenze che precedono quella ottenuta con il movimento definitivo.

4. La richiesta di trasferimento annuale deve essere effettuata dagli interessati, barrando l'apposita casella del modulo, contestualmente alla richiesta di trasferimento definitivo a domanda.

5. Al termine dell'anno il docente trasferito temporaneamente che non ottenga la proroga s'intende restituito alla sede di titolarità.

6 i docenti che hanno ottenuto nel precedente anno scolastico il trasferimento annuale su cattedra o posto la cui vacanza si protrae per un ulteriore anno, hanno diritto alla proroga d'ufficio del trasferimento annuale. Detta proroga non sarà disposta:

A) nel caso in cui il docente interessato abbia ottenuto, a domanda per l'anno in questione, un trasferimento definitivo;

B) in caso di rinuncia espressa alla proroga, da presentarsi entro lo stesso termine di scadenza della domanda di trasferimento barrando l'apposita casella del modulo-domanda. Qualora il docente non intenda presentare domanda di trasferimento, il modulo domanda sarà compilato ai soli fini della rinuncia alla proroga. La rinuncia non preclude, comunque, la possibilità di presentare entro lo stesso termine domanda di trasferimento definitivo o di altro trasferimento annuale. In tal caso non saranno considerate valide, ai soli fini del trasferimento annuale, le preferenze che ripropongono l’istituzione per la quale è stata espressa rinuncia alla proroga.

7. L'ulteriore richiesta di trasferimento annuale espressa nel modulo-domanda verrà esaminata nel caso venissero meno i presupposti per la disposizione della proroga d'ufficio.

8. I docenti trasferiti sulle disponibilità utili ai fini dei trasferimenti annuali mantengono la titolarità nell’istituzione e per il medesimo insegnamento per tutta la durata della vacanza.

9. L'eventuale venir meno della posizione di stato che ha dato origine alla disponibilità non ha alcun riflesso sui trasferimenti annuali già effettuati; il docente che rientra nella sua sede di titolarità in caso di soprannumerarietà dovrà essere utilizzato secondo le disposizioni inerenti alle utilizzazioni.

10. I trasferimenti per un anno per la sola istituzione di titolarità dei docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata verranno disposti in subordine alle proroghe.

11. I docenti che intendono partecipare ai trasferimenti secondo il comma 10 del presente articolo dovranno indicarlo nell’aposita casella del modulo domanda.

- Art. 17 -

Modalità di partecipazione al trasferimento annuale per compensazione

1. La richiesta di trasferimento annuale per compensazione deve essere effettuata dagli interessati contestualmente alla richiesta di trasferimento definitivo a domanda riportando nell’apposita casella del modulo domanda l’istituzione richiesta.

Tale istituzione deve essere poi indicata come una delle preferenze nella sezione f del modulo domanda, come previsto all’Art. 13 comma 1 del c.c.n.d. sulla mobilità siglato il 7/5/99.


ALLEGATO A

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

TABELLA DEGLI INSEGNAMENTI

CODICE DESCRIZIONE
F010 ACCOMPAGNATORI AL PIANOFORTE
F020 ARMONIA COMPLEMENTARE
F030 ARMONIA CONTRAPPUNTO FUGA E COMPOSIZIONE
F040 ARMONIA E CONTRAPPUNTO
F050 ARPA
F060 ARTE SCENICA
F070 BIBLIOTECARIO
F080 CANTO
F090 CHITARRA
F100 CLARINETTO
F110 CLAVICEMBALO
F120 COMPOSIZIONE POLIFONICA VOCALE
F130 CONTRABBASSO
F140 CORNO
F150 DIREZIONE D'ORCHESTRA
F160 ESERCITAZIONI CORALI
F170 ESERCITAZIONI ORCHESTRALI
F180 FAGOTTO
F190 FLAUTO
F200 LETTERATURA ITALIANA
F210 LETTERATURA POETICA E DRAMMATICA
F220 LETTURA DELLA PARTITURA
F230 MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO
F240 MUSICA DA CAMERA
F250 MUSICA D'INSIEME STRUMENTI AD ARCO
F260 MUSICA D'INSIEME STRUMENTI A FIATO
F280 OBOE
F290 ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA
F300 ORGANO COMPLEMENTARE E CANTO GREGORIANO
F310 PIANOFORTE
F320 PIANOFORTE COMPLEMENTARE
F330 STORIA DELLA MUSICA E STORIA ED ESTETICA MUSICALE
F340 STRUMENTAZIONE PER BANDA
F350 TEORIA SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE
F360 TROMBA E TROMBONE
F370 VIOLA
F380 VIOLA COMPLEMENTARE
F390 VIOLINO
F400 VIOLINO COMPLEMENTARE
F410 VIOLONCELLO
F420 MUSICA SACRA
F430 FUGA E COMPOSIZIONE
F440 SASSOFONO
F450 STRUMENTI A PERCUSSIONE
F460 BASSO TUBA
F470 PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA
F480 ELEMENTI DI COMPOSIZIONE PER DIDATTICA DELLA MUSICA
F490 DIREZIONE DI CORO E REPERTORIO CORALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA
F500 STORIA DELLA MUSICA PER DIDATTICA DELLA MUSICA
F510 PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA PER DIDATTICA DELLA MUSICA
F520 FISARMONICA
F530 FLAUTO DOLCE
F540 JAZZ
F550 LIUTO
F560 MANDOLINO
F570 MUSICA ELETTRONICA
F580 MUSICA VOCALE DA CAMERA
F590 PREPOLIFONIA
F600 VIOLA DA GAMBA
G010 PITTURA
G020 SCULTURA
G030 SCENOGRAFIA
G040 DECORAZIONE
G060 STILE, STORIA DELL'ARTE E DEL COSTUME
G070 ANATOMIA ARTISTICA
G080 TECNICHE DELL'INCISIONE
G090 PLASTICA ORNAMENTALE
G100 TECNICHE GRAFICHE SPECIALI
G110 TECNICHE DI FONDERIA
G120 TECNICHE DELLA SCULTURA
G130 RESTAURO IND. 1
G140 RESTAURO IND. 2
G150 RESTAURO IND. 3
G160 ELEMENTI DI ARCHITETTURA E URBANISTICA
G170 METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
G180 MODELLISTICA
G190 PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL ‘ARTE
G200 FOTOGRAFIA
G210 COSTUME PER LO SPETTACOLO
G220 TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
G230 TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLE FORME
G240 DESIGN
G250 SCENOTECNICA
G260 STORIA DELLO SPETTACOLO
G270 TECNICHE PITTORICHE
G280 ESTETICA
G290 STORIA E METODOLOGIA DELLA CRITICA D’ARTE
G300 BENI CULTURALI E AMBIENTALI
G310 ANTROPOLOGIA CULTURALE
G320 REGIA
G330 TECNICHE ED USO DEL MARMO, DELLE PIETRE E DELLE PIETRE DURE
G340 FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
H010 ASSISTENTE DI PITTURA
H020 ASSISTENTE DI SCULTURA
H030 ASSISTENTE DI SCENOGRAFIA
H040 ASSISTENTE DI DECORAZIONE
H060 ASSISTENTE DI STILE, STORIA DELL'ARTE E DEL COSTUME
H070 ASSISTENTE DI ANATOMIA ARTISTICA
H080 ASSISTENTE DI TECNICHE DELL'INCISIONE
H090 ASSISTENTE DI PLASTICA ORNAMENTALE

ALLEGATO B

DICHIARAZIONE DELL’ANZIANITÀ DI SERVIZIO

1) di aver assunto effettivo servizio nel ruolo di attuale appartenenza dal .................... Per effetto di concorso................................................ o di legge .................................................................di aver usufruito dei seguenti periodi di aspettativa senza assegni ............................................................................................ Di avere, quindi, una anzianità di servizio, escluso l'anno in corso, valutabile ai sensi del titolo i lettera a) della tabella, complessiva di anni ...........di cui:

 

Anno

19../19..

Dal

Al

Istituzione

Anni ........... Di servizio prestato successivamente alla nomina in ruolo (1)(2)(3)

Anni............derivanti da retroattività giuridica della nomina coperti da effettivo servizio nel ruolo di appartenenza

       

 

__________________

(1) l’anzianità di servizio di cui alla lettera a) della tabella di valutazione comprende gli anni di servizio, comunque prestati nel ruolo di attuale appartenenza successivamente alla decorrenza giuridica della nomina.va, invece, considerato servizio di ruolo a tutti gli effetti, quello derivante dalla restitutio in integrum operata a seguito di un giudizio.

(2) al personale docente di ruolo collocato in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni ai sensi dell’Art. 2 della legge 13.8.1984, n.476, per la frequenza del dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio - a norma dell’Art. 463 del d.l.vo 16/4/1994 n.297 - da parte di amministrazioni statali di enti pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, è riconosciuto il periodo di durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo e quindi valutato ai fini del trasferimento a domanda o d’ufficio - lettera a) e lettera c) -(nella parte relativa al servizio in altro ruolo) del titolo i delle tabelle di valutazione.

(3) qualora il docente abbia usufruito di periodi di aspettativa per famiglia il punteggio per il servizi di ruolo di cui alle lettere a) e c) della tabella di valutazione sarà attribuito per intero a condizione che nel relativo anno accademico l’interessato abbia prestato un servizio non inferiore a 180 giorni. In caso contrario l’anno non può essere valutato e, pertanto, non sarà attribuito alcun punteggio.

2) di aver maturato, anteriormente al servizio effettivo di cui al precedente punto 1, la seguente anzianità:

 

Anno

19../19..

Dal

Al

Note

Istituzione

Servizio pre-ruolo riconosciuto o valutato ai fini della carriera prestato nelle accademie di belle arti e nei conservatori in relazione al corrispondente ruolo di appartenenza (1)

Servizio pre-ruolo riconosciuto o valutato ai fini della carriera o di ruolo diverso da quello di attuale titolarità prestato nelle accademie e nei conservatori (2)

Anzianità di servizio pre-ruolo e di ruolo, riconosciuto o valutato ai fini della carriera, prestato in altro ordine scuola (3)

         

 

___________________

(1) l’anzianità di cui alla lettera b della tabella di valutazione comprende il servizio pre-ruolo relativo al ruolo di appartenenza riconosciuto o valutato ai fini della carriera, prestato nelle accademie e nei conservatori. Tale anzianità si riferisce anche al servizio non di ruolo ivi compreso quello militare, riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera a norma degli Art. 485, 487 e 490 del d.l.vo 297/94 prestato in costanza di rapporto di impiego nello stesso ruolo di appartenenza.

(2) l’anzianità di cui alla lettera c della tabella di valutazione comprende gli anni di servizio prestati nelle accademie e nei conservatori riferiti sia al servizio pre-ruolo riconosciuto o valutato ai fini della carriera sia a quello di ruolo diversi da quello di attuale titolarità ivi compreso il servizio militare prestato in costanza di rapporto di impiego in ruoli diversi da quelli di appartenenza.l’anzianità derivante da decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza, anteriore alla decorrenza economica, rientra nell’anzianità prevista dalla lettera c qualora non sia stato prestato alcun servizio o se il servizio non sia stato prestato nel ruolo di appartenenza.

(3)l’anzianità di cui alla lettera d della tabella di valutazione comprende il servizio pre-ruolo e di ruolo prestato in altro ordine scuola e comporta la valutazione del relativo servizio nei limiti in cui lo stesso è riconosciuto ai fini della carriera. Il servizio di ruolo va riconosciuto per intero e il servizio pre-ruolo nei limiti in cui lo stesso è riconosciuto ai fini della carriera.

Dichiarazione di servizio continuativo

Dichiaro, sotto la mia personale responsabilità di prestare servizio, nel corrente anno 199../199.., Presso l’istituzione.................................................................., Ubicata nel comune di ..............................................................................................................., Di attuale titolarità e di aver prestato ininterrottamente servizio nella medesima istituzione conservandone la titolarità nei seguenti anni:

 

anno 199./199.

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

 

Dichiaro altresì di aver prestato ininterrottamente servizio conservando l’insegnamento di attuale titolarità nei seguenti anni:

 

anno 199./199.

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

. . . . . . . . . . . . . .

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Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Firma del docente

Allegato C/1 e C1/bis

Modulo domanda trasferimento modello Y1

Allegato C/2

Istruzioni per la compilazione dell'all. C/1 e c1/bis

(domanda di trasferimento)

1. Avvertenze generali

Il modulo deve essere compilato in copia unica rispettando le seguenti norme generali.

-va compilato a penna, scrivendo in stampatello;
- le indicazioni numeriche vanno riportate allineando le cifre a destra nei relativi spazi (es. La data 7 marzo 1942 va indicata ‘7’’3’'42');
- nei casi in cui si è richiesto di fornire un'indicazione barrando un'apposita casella, questa va contrassegnata con una croce ben visibile;
- nei casi in cui si richieda al docente di rispondere ad una domanda, barrare la casella 'sì per risposte affermative o 'nò per risposte negative. Nel caso non venga barrata alcuna casella o in presenza di indicazioni non chiare, la risposta verrà considerata come data in senso negativo.

Il modulo comprende cinque sezioni da compilare a cura del candidato:

Sezione c - dati anagrafici
sezione d - tabella di valutazione
sezione e - altre indicazioni
sezione f - preferenze

La compilazione delle suddette sezioni verrà illustrata in dettaglio nei paragrafi successivi.

2. Sezione c - dati anagrafici

Trascrivere, nelle relative caselle, i dati anagrafici e di ruolo richiesti dalle diciture; in particolare, nella compilazione delle seguenti caselle, è necessario attenersi alle norme sotto riportate:

- anno della data di nascita,
si riportino, nelle due posizioni previste dalla casella, le ultime cifre dell'anno di nascita.

-provincia di nascita
riportare, nelle relative caselle, la sigla automobilistica ed il nome della provincia di nascita; per chi è nato a roma utilizzare come sigla automobilistica "rm", per chi è nato fuori dal territorio nazionale utilizzare come sigla automobilistica "ee" e scrivere nella casella adiacente (contraddistinta dalla dicitura "provincia per esteso") la dizione "nato all'estero".

-insegnamento di titolarità,
trascrivere la denominazione comprensiva del codice e della descrizione in chiaro riportata nella tabella dell’allegato a all'ordinanza ministeriale).

- istituzione di titolarità,
trascrivere l'esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e dizione in chiaro.

- istituzione di servizio,
trascrivere l'esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e dizione in chiaro.

Qualora l’istituzione di servizio coincida con quella di titolarità questa casella non va compilata. Nel caso di docente che non svolge attività di insegnamento, indicare la denominazione dell'ufficio presso cui presta servizio.

3. Sezione d - tabella di valutazione

Trascrivere, nelle relative caselle, gli elementi che concorrono alla valutazione della domanda posseduti dal docente, in particolare:

- casella 1.
Riportare il numero di anni di servizio di ruolo comunque prestato successivamente alla decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza

- casella 2.
Riportare il numero complessivo di anni di servizio di pre-ruolo riconosciuto o valutato ai fini della carriera prestato nelle accademie di belle arti e nei conservatori in relazione al corrispondente ruolo di appartenenza

- casella 3.
Riportare il numero complessivo di anni di servizio pre-ruolo riconosciuto o valutato ai fini della carriera o di ruolo diverso da quello di attuale titolarità prestato nelle accademie di belle arti e nei conservatori.

- casella 4.
Riportare il numero complessivo di anni di servizio pre-ruolo e di ruolo, riconosciuto ai fini della carriera, prestato in altro ordine di scuola

- casella 5.
Riportare il numero di anni di servizio di ruolo (almeno tre anni) prestato senza soluzione di continuità nell’istituzione di attuale titolarità

- casella 6.
Riportare il numero di anni di servizio di ruolo (almeno tre anni) prestato senza soluzione di continuità nell’insegnamento di attuale titolarità

- casella 7.
Riportare la denominazione del comune di residenza del coniuge ovvero del comune di residenza dei genitori o dei figli nel caso di docenti senza coniuge o separati giudizialmente o consensualmente con atto omologato dal tribunale, e, nella apposita casella, la sigla automobilistica della relativa provincia.

- casella 8
riportare la denominazione del comune di cura e assistenza dei figli minorati fisici, psichici, sensoriali o tossicodipendenti, ovvero la denominazione del comune del coniuge o del genitore totalmente e permanentemente inabile al lavoro ed a carico, che possono essere assistiti soltanto nel comune richiesto e, nella apposita casella, la sigla automobilistica della relativa provincia.

- casella 9.
Riportare il numero dei figli che non compiano i sei anni di età entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

- casella 10.
Riportare il numero dei figli di età superiore ai sei anni ma che non abbiano superato il diciottesimo anno di età entro il 31 dicembre dell'anno in corso.

- casella 11.
Riportare la sigla della provincia o quella limitrofa di cura e assistenza dei parenti conviventi (diversi dai figli e dal coniuge) ed affini conviventi entro il terzo grado di cui all’Art. 33 della legge 104/92..

- casella 12.
Riportare il numero di promozioni per merito distinto.

- casella 13.
Barrare la casella se si ha avuto almeno un'inclusione in graduatorie di merito in pubblici concorsi per esami per l’accesso al ruolo di appartenza o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza.

- casella 14.
Riportare il numero (e non il punteggio) di diplomi di specializzazione conseguiti in corsi post-diploma o post-laurea, di durata non inferiore ad un anno , rilasciati da università statali o libere previsti dagli statuti ovvero dall'Art. 4 ovvero Art. 6 e Art. 8 della legge 19/11/90 n. 341, ovvero diplomi conseguiti nei conservatori o nell'accademia nazionale di santa cecilia a conclusione di corsi che richiedono per l'ammissione il possesso di un diploma rilasciati dagli istituti predetti

- casella 15.
Riportare il numero di diplomi di laurea, di accademia di belle arti, di conservatorio di musica

- casella 16.
Barrare la casella 'sì se si è in possesso del titolo di "dottorato di ricerca".

4. Sezione e - altre indicazioni
contrassegnare le indicazioni necessarie per completare la domanda; nel dettaglio:

- casella 17.
Tale casella deve essere compilata esclusivamente da parte dei docenti soprannumerari. Il docente, individuato in soprannumero dal direttore ai sensi dell'Art. 8 della o.m. deve riportare il proprio punteggio nella graduatoria d'istituzione dei docenti soprannumerari.

- casella 18.
Tale casella deve essere compilata esclusivamente da parte dei docenti soprannumerari. Il docente soprannumerario che intenda comunque essere trasferito, anche se si libera nel corso del movimento un posto nell'istituzione di titolarità, deve barrare la casella 'sì. Il docente soprannumerario che non intenda essere trasferito nel caso che si liberi nel corso del movimento un posto nell'istituzione di titolarità, deve barrare la casella 'nò. In tal caso la domanda è considerata nulla se la condizione di soprannumero cessa nel corso dell'operazione di trasferimento.

- casella 19.
L’aspirante che intende partecipare , in caso di trasferimento d’ufficio o a domanda condizionata, al trasferimento per un anno per la sola scuola di titolarità deve barrare la casella 'sì.

- casella 20.
L’aspirante che intende rientrare nella istituzione dalla quale è stato trasferito d’ufficio o a domanda condizionata nell’ultimo quinquennio perché perdente posto dovrà indicare il codice della scuola.

- casella 21.
Indicare la provincia di residenza dalla quale si vuole far partire la catena di viciniorità per il trattamento d’ufficio. In caso di mancata indicazione il docente partirà dalla provincia nella quale è titolare.

- casella 22.
L’aspirante che intende partecipare , in caso di mancato trasferimento definitivo, al trasferimento per un anno deve barrare la casella 'sì.

- casella 23.
L’aspirante che intende rinunciare alla proroga del trasferimento per un anno, deve barrare la casella 'sì.

- casella 24.
L’aspirante che intende partecipare al trasferimento per compensazione di durata annuale deve indicare l’istituto in cui richiede tale trasferimento. Lo stesso istituto dovrà essere indicato nella sezione f relativa alle preferenze.

- casella 25.
L’aspirante che intende usufruire della precedenza prevista per i non vedenti deve barrare la casella 'sì.

- casella 26.
Le categorie di docenti handicappati previste dal comma 2 dell'Art. 21 della l. N.104/92 ed i docenti emodializzati ex Art. 61 della l. 270/82 che intende usufruire della precedenza devono barrare la casella 'sì.

- casella 27.
L’aspirante che intende usufruire della precedenza di cui al comma 6 dell'Art. 33 della legge 104/92 ovvero quella per i genitori anche adottivi di minore con handicap in situazione di gravità o per il coniuge e l’affidatario di persona handicappata in situazione di gravità deve indicare la provincia di domicilio e convivenza con la persona handicappata, ovvero la provincia in cui intende ripristinare la preesistente situazione di assistenza continuativa al familiare handicappato , interrotta a seguito di instaurazione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

- casella 28.
L’aspirante che richieda la precedenza nella casella 27 e che intenda usufruirne anche in una provincia limitrofa deve indicare la provincia.

- casella 29.
L’aspirante che intende usufruire della precedenza prevista per i coniugi del personale militare o che percepisce indennità di pubblica sicurezza che sia stato trasferito per motivi di lavoro deve barrare la casella 'sì.

- casella 30.
L’aspirante che intende usufruire della precedenza prevista a seguito della riduzione delle aspettative sindacali retribuite, deve indicare la sigla della provincia nella quale ha svolto l'attività sindacale e nella quale ha avuto domicilio negli ultimi tre anni. La provincia indicata deve essere diversa da quella di titolarità.

5. Sezione f - preferenze

- modalità di espressione delle preferenze
per qualsiasi preferenza da esprimere va trascritta la relativa denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e di dizione in chiaro. Le istituzioni dovranno essere elencate secondo l'ordine di gradimento.

In questa sezione si potranno indicare le prime 15 preferenze.
Nel caso in cui l’aspirante voglia partecipare al trasferimento per più di 15 sedi le preferenze successive alla quindicesima dovranno essere riportate nell’allegato c1/bis.

Allegato D/1 e D1/bis

Modulo domanda passaggio di cattedra modello W1

Allegato D/2

Istruzioni per la compilazione dell'all. D/1 e D1/bis

(domanda di passaggio di cattedra)

1. Avvertenze generali

Va compilato a penna, scrivendo in stampatello;

- le indicazioni numeriche vanno riportate allineando le cifre a destra nei relativi spazi (es. La data 7 marzo 1942 vaindicata ‘7’’3’'42');

- nei casi in cui si è richiesto di fornire un'indicazione barrando un'apposita casella, questa va contrassegnata con una croce ben visibile;

- nei casi in cui si richieda al docente di rispondere ad una domanda, barrare la casella 'sì’per risposte affermative o 'no’per risposte negative. Nel caso non venga barrata alcuna casella o in presenza di indicazioni non chiare, la risposta verrà considerata come data in senso negativo.

Si ricorda che:

1. È necessario compilare tanti moduli domanda quanti sono i passaggi di cattedra e di ruolo richiesti;

2. Nel caso il candidato abbia presentato anche domanda di trasferimento è possibile esprimere l’eventuale preferenza al passaggio di cattedra;

3. La domanda di passaggio di ruolo nel movimento viene esaminata prima di quella di trasferimento e di quelle di passaggio di cattedra.

Il modulo comprende tre sezioni da compilare a cura del candidato:

- tipologia della domanda

Sezione c - dati anagrafici
sezione d - indicazioni specifiche della domanda di passaggio
sezione e - preferenze

La compilazione delle suddette sezioni verrà illustrata in dettaglio nei paragrafi successivi.

2. Sezione b - tipologia della domanda
barrare la casella che specifica la tipologia della domanda

3. Sezione c - dati anagrafici
trascrivere, nelle relative caselle, i dati anagrafici e di ruolo richiesti dalle diciture; in particolare, nella compilazione delle seguenti caselle, è necessario attenersi alle norme sotto riportate:

- anno della data di nascita, si riportino, nelle due posizioni previste dalla casella, le ultime cifre dell'anno di nascita.

- provincia di nascita riportare, nelle relative caselle, la sigla automobilistica ed il nome della provincia di nascita; per chi è nato a Roma utilizzare come sigla automobilistica "RM", per chi è nato fuori dal territorio nazionale utilizzare come sigla automobilistica "EE" e scrivere nella casella adiacente (contraddistinta dalla dicitura "provincia per esteso") la dizione "nato all'estero".

- insegnamento di titolarità, trascrivere la denominazione comprensiva del codice e della descrizione in chiaro.

- istituzione di titolarità, trascrivere l'esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e dizione in chiaro.

- istituzione di servizio, trascrivere l'esatta denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e dizione in chiaro, qualora l’istituzione di servizio coincida con quella di titolarità questa casella non va compilata. Nel caso di docente che non svolge attività di insegnamento, indicare la denominazione dell'ufficio presso cui presta servizio.

4. Sezione d - indicazioni specifiche della domanda di passaggio

- casella 1.
Trascrivere, nelle relative caselle, il codice e la descrizione in chiaro della classe di concorso per cui si richiede il passaggio;

- casella 2 (esprimibile solo nel caso di domanda di passaggio di cattedra).
Contrassegnare la casella 'sì quando, avendo presentato sia la domanda di trasferimento che quella di passaggio di cattedra, si preferisce ottenere il passaggio. Se, invece, si preferisce dare la precedenza al trasferimento si deve contrassegnare la casella 'no’. Nel caso non venga barrata alcuna casella o in presenza di indicazioni non chiare sarà disposto con precedenza il trasferimento al passaggio di cattedra.

- casella 3.
La casella va compilata nel caso l'aspirante abbia presentato più domande di passaggio per indicare l’ordine di trattamento della domanda rispetto alle altre. L'ordine va indicato con un progressivo numerico. Si specifica che l'ordine è riferito alla tipologia delle domande. Ad esempio se il docente presenta più domande di passaggio di cattedra e di ruolo dovrà indicare un ordine di trattamento per le domande di passaggio di cattedra ed un altro per i passaggi di ruolo.
Si ricorda che in caso di erronea o mancante indicazione del suddetto ordine di precedenza si procederà analizzando le domande nell'ordine previsto nell’allegato a dell’o.m. dei trasferimenti.

- casella 4.
Il docente che intende usufruire della precedenza prevista per i non vedenti deve barrare la casella 'sì.

- casella 5.
Indicare il numero di anni di servizio prestato nel ruolo di appartenenza.

- casella 6.
Indicare il numero di anni di servizio prestato in ruolo diverso da quello di appartenenza.

- casella 7.
Il docente incluso, per la classe di concorso della domanda, in graduatoria di concorso per titoli ed esami deve barrare 'sì.

- casella 8.
Nel caso l’aspirante abbia ottenuto l’idoneità al passaggio nelle precedenti tornate ed intenda partecipare al movimento dovrà:

  1. Barrare la casella 8a ed indicare il punteggio già acquisito nel caso non voglia presentare nuovi titoli;
  2. Barrare la casella 8b nel caso voglia presentare nuovi titoli;

- casella 9.
Il docente che ha presentato domanda di passaggio nelle precedenti tornate di movimento ed è stato ritenuto non idoneo e volesse far riferimento anche ai titoli presentati lo scorso anno dovrà indicare ‘sì.

- casella 11 (riservato alla commissione).
Indica il punteggio assegnato dalla commissione per la valutazione dei titoli artistici e professionali (lettera a allegato b del c.c.n.d. sulla mobilità).

- casella 12 (riservato alla commissione).
Indica il punteggio assegnato dalla commissione per la valutazione dei titoli (lettera b allegato b del c.c.n.d. sulla mobilità).

5. Sezione e - preferenze

- modalità di espressione delle preferenze
per qualsiasi preferenza da esprimere va trascritta la relativa denominazione riportata negli elenchi ufficiali, comprensiva di codice e di dizione in chiaro. Le istituzioni dovranno essere elencate secondo l'ordine di gradimento.

In questa sezione si potranno indicare le prime 15 preferenze.

Nel caso in cui l’aspirante voglia partecipare al trasferimento per più di 15 sedi le preferenze successive alla quindicesima dovranno essere riportate nell’allegato d1/bis.

ALLEGATO E

ELENCO TITOLI CULTURALI E ARTISTICO PROFESSIONALI

DOMANDA DI PASSAGGIO

(CHE SI ALLEGANO ALLA DOMANDA)

DA COMPILARE A CURA DELL’INTERESSATO RISERVATO

COMMISSIONE

N. DESCRIZIONE PUNTEGGIO
1    
2    
3    
4    
5    
6    
7    
8    
9    
10    
11    
12    
13    
14    
15    

 

ALLEGATO F

ELENCO COMMISSIONI

SEDI DELLE COMMISSIONI INCARICATE DELLA VALUTAZIONE DELLA

DOCUMENTAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE DELLE DOMANDE

SULLÀ MOBILITÀ PROFESSIONALE DEI CONSERVATORI

ADRIA -
OBOE
FLAUTO
FAGOTTO
CLARINETTO
MUSICA D'INSIEME STRUMENTI A FIATO


ALESSANDRIA
DIREZIONE DI CORO E REPERTORIO CORALE PER DIDATTICA
ELEMENTI DI COMPOSIZIONE PER DIDATTICA
PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA
PRATICA DELLA LETTURA VOCALE E PIANISTICA PER DID.CA
STORIA DELLA MUSICA PER DIDATTICA

BOLOGNA-
ARMONIA COMPLEMENTARE
ARMONIA, CONTRAPPUNTO, FUGA E COMPOSIZIONE
ARMONIA E CONTRAPPUNTO
FUGA E COMPOSIZIONE

BRESCIA
MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO
ESERCITAZIONI CORALI
ESERCITAZIONI ORCHESTRALI
DIREZIONE D'ORCHESTRA
STRUMENTI A PERCUSSIONE

CASTELFRANCO VENETO -
VIOLINO
VIOLA
VIOLONCELLO
CONTRABBASSO
MUSICA DI INSIEME PER STRUMENTI AD ARCO

CUNEO -
CANTO
MUSICA VOCALE DA CAMERA
ARTE SCENICA
LETTERATURA POETICA E DRAMMATICA

FERRARA -
TEORIA E SOLFEGGIO E DETTATO MUSICALE
STORIA DELLA MUSICA E STORIA ED EST. MUSICALE
BIBLIOTECARIO
LETTERATURA ITALIANA
LETTERATURA DELLA PARTITURA

FROSINONE -
FISARMONICA
JAZZ
MUSICA ELETTRONICA
COMPOSIZIONE POLIFONICA VOCALE

LA SPEZIA -
ARPA
CHITARRA
LIUTO
CLAVICEMBALO
VIOLA DA GAMBA
FLAUTO DOLCE
MANDOLINO
MANTOVA -
MUSICA SACRA
ORGANO COMPLEMENTARE E CANTO GREGORIANO
ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA
PREPOLIFONIA

PARMA
MUSICA DA CAMERA
PIANOFORTE
PIANOFORTE COMPLEMENTARE
ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTE

PIACENZA
TROMBA E TROMBONE
BASSO TUBA
CORNO
SASSOFONO
STRUMENTAZIONE PER BANDA

SEDI DELLE COMMISSIONI INCARICATE DELLA VALUTAZIONE DELLA

DOCUMENTAZIONE ARTISTICA E PROFESSIONALE DELLE DOMANDE

SULLÀ MOBILITÀ PROFESSIONALE DELLE ACCADEMIE

BOLOGNA -
PITTURA
DECORAZIONE

FIRENZE -
SCULTURA
PLASTICA ORNAMENTALE
TECNICA DELL’INCISIONE

L’AQUILA -
SCENOGRAFIA
STORIA DELL’ARTE
SCENOTECNICA
STORIA DELLO SPETTACOLO
COSTUME PER LO SPETTACOLO
ESTETICA
STORIA E METODOLOGIA DELLA CRITICA D’ARTE
REGIA
ANTROPOLOGIA CULTURALE

NAPOLI -
ANATOMIA ARTISTICA
ELEMENTI DI ARCHITETTURA ED URBANISTICA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
MODELLISTICA
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’ARTE
TEORIA E METODO DEI MASS-MEDIA
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
DESIGN
BENI CULTURALI E AMBIENTALI
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE.

URBINO -
TECNICHE GRAFICHE SPECIALI
TECNICHE DI FONDERIA
TECNICHE DELLA SCULTURA
RESTAURO
FOTOGRAFIA
TECNICHE PITTORICHE
TECNOLOGIA ED USO DEL MARMO,DELLE PIETRE E DELLE PIETRE DURE

ALLEGATO G

ELENCO ISTITUZIONI

- CONSERVATORI DI MUSICA

CODICE DENOMINAZIONE COMUNE
ALST010001 A. VIVALDI ALESSANDRIA
APST010006 G.B.PERGOLESI FERMO
AQST01000R A.CASELLA L'AQUILA
AVST01000L DOMENICO CIMAROSA AVELLINO
BAST010006 NICCOLÒ PICCINNI BARI
BAST010017 NICCOLÒ PICCINNI MONOPOLI
BNST020003 BENEVENTO BENEVENTO
BOST010005 G.B. MARTINI BOLOGNA
BSST01000Q LUCA MARENZIO BRESCIA
BSST01001R LUCA MARENZIO DARFO BOARIO TERME
CAST010003 G.PIERLUIGI DA PALESTRINA CAGLIARI
CBST01000N LORENZO PEROSI CAMPOBASSO
CNST010009 G.F.GHEDINI CUNEO
COST010002 GIUSEPPE VERDI COMO
CSST01000L STANISLAO GIACOMANTONIO COSENZA
FEST01000X GIROLAMO FRESCOBALDI FERRARA
FGST01000E UMBERTO GIORDANO FOGGIA
FGST01001G UMBERTO GIORDANO RODI GARGANICO
FIST010007 LUIGI CHERUBINI FIRENZE
FOST020003 "BRUNO MADERNA" CESENA
FRST01000G L. REFICE FROSINONE
GEST010004 NICOLÒ PAGANINI GENOVA
IBST01000T CLAUDIO MONTEVERDI BOLZANO .BOZEN.
IBST01001V CLAUDIO MONTEVERDI (SEZ. TEDESCA) BOLZANO .BOZEN.
LEST010001 TITO SCHIPA LECCE
LTST02000T OTTORINO RESPIGHI LATINA
MIST01000T GIUSEPPE VERDI MILANO
MNST01000A MANTOVA MANTOVA
MEST01000E ARCANGELO CORELLI MESSINA
MTST01000R EGIDIO R. DUNI MATERA
NAST01000B S.PIETRO A MAJELLA NAPOLI
NOST01000A G.CANTELLI NOVARA
PAST010008 VINCENZO BELLINI PALERMO
PCST01000D GIUSEPPE NICOLINI PIACENZA
PDST010004 CESARE POLLINI PADOVA
PEST01000P L. D'ANNUNZIO PESCARA
PGST010009 FRANCESCO MORLACCHI PERUGIA
PRST01000A A. BOITO PARMA
PSST01000T G. ROSSINI PESARO
PZST01000N GESUALDO DA VENOSA POTENZA
RCST010007 F. CILEA REGGIO CALABRIA
RMST01000A S. CECILIA ROMA
ROST010001 ANTONIO BUZZOLLA ADRIA
ROST02000G "FRANCESCO VENEZZE" ROVIGO
SAST01000T SALERNO SALERNO
SPST020009 G. PUCCINI LA SPEZIA
SSST01000B LUIGI CANEPA SASSARI
TNST010005 "F.A. BONPORTI" TRENTO
TNST010016 "F.A. BONPORTI" RIVA DEL GARDA
TOST01000T GIUSEPPE VERDI TORINO
TPST99001D ANTONIO SCONTRINO TRAPANI
TSST01000C G. TARTINI TRIESTE
TVST010006 A.STEFFANI CASTELFRANCO VENETO
UDST01000E JACOPO TOMADINI UDINE
VEST010006 BENEDETTO MARCELLO VENEZIA
VIST01000D "A. PEDROLLO" VICENZA
VRST01000T F.E.DALL'ABACO VERONA
VVST010003 F. TORREFRANCA VIBO VALENTIA

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI -

CODICE DENOMINAZIONE COMUNE
AQSM01000N L'AQUILA L'AQUILA
BASM010003 BARI BARI
BOSM010002 BOLOGNA BOLOGNA
CTSM01000L CATANIA CATANIA
CZSM010009 CATANZARO CATANZARO
FGSM01000B FOGGIA FOGGIA
FISM010004 FIRENZE FIRENZE
FRSM01000C FROSINONE FROSINONE
LESM01000T LECCE LECCE
MCSM010006 MACERATA MACERATA
MISM01000P MILANO MILANO
MSSM01000E CARRARA CARRARA
NASM010008 NAPOLI NAPOLI
PASM010005 PALERMO PALERMO
PSSM01000P URBINO URBINO
RCSM010004 REGGIO CALABRIA REGGIO CALABRIA
RMSM010007 ROMA ROMA
SSSM010008 SASSARI SASSARI
TOSM01000P ACCADEMIA ALBERTINA TORINO
VESM010003 VENEZIA VENEZIA

* ALLEGATO C1- DOMANDA DI TRASFERIMENTO
*ALLEGATO C1/BIS - DOMANDA DI TRASFERIMENTO
* ALLEGATO D1 - DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA O DI RUOLO
* ALLEGATO D1/BIS - DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA O DI RUOLO
* ALLEGATO H - TABELLA DI VICINIORITÀ TRA PROVINCE



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