Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per il Personale scolastico

Avviso 27 febbraio 2008

Oggetto: Linguaggi non Verbali e Multimediali. Progetto di formazione in servizio

Si svolge dal 10 al 13 marzo prossimi, nella sede del Liceo “Maffei” di Verona, il primo seminario di formazione della seconda fase del progetto “Didattica della comunicazione didattica”.

Il progetto si propone di sviluppare modelli di intervento sui curricoli delle scuole di ogni ordine e grado per la piena attuazione di quella parte delle Indicazioni relative al primo ciclo e dell’Allegato al Regolamento dell’Obbligo che prevedono il conseguimento, da parte degli allievi, di competenze relative all’area dei linguaggi non verbali e multimediali.

Attraverso questo progetto il Ministero della Pubblica istruzione ha avviato un piano di sollecitazione e di formazione che ha come obiettivo lo sviluppo professionale dei docenti nel campo della comunicazione sia per quanto riguarda l’uso degli strumenti multimediali nella didattica, sia per quanto riguarda la specificità dei linguaggi non verbali e multimediali e le modalità più opportune per far conseguire le relative competenze agli allievi dei vari tipi di scuola.

Il seminario del 10-13 marzo dà avvio alla nuova fase del progetto, rivolta alle scuole di 15 regioni e delle province autonome. I seminari della prima fase hanno coinvolto ventuno scuole di cinque regioni e hanno fornito contributi utili a mettere a punto materiali formativi e prospettive di lavoro per i seminari di questa seconda fase. Nei prossimi mesi altre ottanta scuole, individuate dai rispettivi Uffici scolastici regionali, saranno protagoniste dei lavori che si svolgeranno in tre sessioni (oltre al seminario del 10-13 marzo, ne sono previsti due ad aprile) e che porteranno al costituirsi, in ciascuna regione, di punti di riferimento per l’elaborazione e la riflessione relative ai linguaggi non verbali e multimediali, secondo la strategia sopra indicata.

Per più dettagliate indicazioni si può far riferimento al sito www.liceomaffei.edu, cliccando su Informazioni, quindi su POF.

Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici

Avviso 10 ottobre 2007

Oggetto: Linguaggi non Verbali e Multimediali- Strategie in corso

Si svolge dal 18 al 19 dicembre prossimi, nella sede del Liceo “Maffei” di Verona, il secondo seminario di formazione del progetto “Didattica della comunicazione didattica” di cui è stata data notizia nella nota prot. 10467 del 18 ottobre scorso.

Il seminario del 18 e 19 dicembre conclude la fase di avvio del progetto, quella nella quale dirigenti scolastici e docenti di ventidue scuole di cinque regioni (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna) sono stati chiamati a predisporre modelli e materiali formativi per la fase successiva, quella rivolta alle scuole delle rimanenti regioni e province autonome.

Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - uff 6

Nota 18 ottobre 2007

Prot. n.10467

Oggetto: Linguaggi non Verbali e Multimediali- Strategie in corso

L'Asse Linguaggi, primo dei quattro assi dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione, costituisce a tutti gli effetti il perno di una nuova didattica , che deve avvalersi della complessità dei linguaggi della comunicazione: gesto, parola, immagine e la strumentazione digitale. Da tempo tanti docenti hanno compreso l'importanza della comunicazione didattica come comunicazione di massa ed altrettanto urgente è la necessità di predisporre un piano di sollecitazione e di formazione per tutti quei docenti che non si sentono o non sono in grado di affrontare con compiuta professionalità le nuove esigenze della comunicazione.
Per questo il M.P.I. (Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Direzione Generale del Personale della Scuola) ha programmato una serie di seminari dedicati alla didattica della comunicazione didattica.
Il progetto toccherà tutte le regioni: al momento cinque regioni (Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna) sono "apripista" di un percorso formativo (seminario con programma allegato), per una successiva applicazione sulla didattica quotidiana delle scuole.
Su indicazione dei direttori scolastici regionali sono state invitate quattro scuole per regione rappresentate dal dirigente e da un docente da lui scelto, rispettando quindi l'autonomia delle direzioni regionali e delle istituzioni scolastiche.
Le ventuno scuole coinvolte appartengono a tipologie di ogni ordine e grado, in quanto la problematica della comunicazione didattica le riguarda tutte. Per più dettagliate indicazioni si può far riferimento al sito www.liceomaffei.edu, cliccando su Informazioni, quindi su P.O.F.
Si fa riserva di rendere note le successive tappe dell'iniziativa .

IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)