Nota 30 gennaio 2002

Prot. n. 498/A2

Oggetto: 2° Concorso per la realizzazione di un prodotto audiovisivo multimediale sul tema:" la promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani" - Progetto "ICARO

Nell'ambito delle manifestazioni in cui si articola il Progetto "ICARO", finalizzato alla promozione della cultura sulla sicurezza stradale e svolto in collaborazione con il Ministero dell'Interno e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, particolare favore e simpatia ha riscosso il concorso indicato in oggetto, indetto nella passata edizione del progetto.

Anche per il corrente anno scolastico questo Ministero, Direzione Generale Status dello Studente, bandisce un concorso riservato agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori sul tema: "la promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani" - Progetto "ICARO".

Il Concorso si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione dei seguenti prodotti multimediali a scelta dei concorrenti:

· spot televisivo di max 30 secondi per la promozione, con il linguaggio dei giovani, della cultura sulla sicurezza stradale
· creazione di un sito web da inviare preferibilmente su CD Rom, realizzato per essere consultato dagli studenti interessati ad ampliare le proprie conoscenze in tema di sicurezza stradale

Il prodotto ritenuto migliore per ciascuno dei due tipi di progettazione, a giudizio di una commissione mista composta da rappresentanti dei tre Ministeri, sarà premiato con la partecipazione degli studenti - autori e del loro docente accompagnatore ad un campus di 3 (tre) giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena, inoltre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione un computer quale riconoscimento per l'istituto. Le spese di viaggio e della permanenza nel campus sono a carico del Ministero dell'Interno - Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena. I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le News dei siti: www.poliziastato.it e www.istruzione.it. Comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.

Gli elaborati, con lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza corredata dei dati anagrafici degli studenti e del nominativo del docente di riferimento, devono essere inviati entro il 20 Maggio 2002 al seguente indirizzo:

MINISTERO DELL'INTERNO
REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE
VIA SALARIA, 1420
00138 ROMA

Una commissione mista composta da rappresentanti dei tre Ministeri valuterà le migliori realizzazioni.
I lavori, anche se non selezionati, non verranno restituiti. Ci si riserva la facoltà di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, comunque con l'indicazione del nome dell'autore.

Nota 30 gennaio 2002

Prot. 499/A2

Oggetto: Giornate della sicurezza stradale - Progetto "ICARO" di educazione stradale, 2° edizione

Nell'ambito delle iniziative legate alle "Giornate della sicurezza stradale" questo Ministero, Direzione Generale dello Status dello Studente, promuove la 2° edizione del Progetto "ICARO" svolto in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e coordinato dal Ministero dell'Interno.

Il Progetto, finalizzato a far acquisire ai giovani una maggiore sensibilità ai problemi dell'educazione stradale anche in vista della imminente entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, si svilupperà nel periodo Febbraio-Aprile 2002 e prevede una campagna di sensibilizzazione che si articolerà in diversi momenti partendo da incontri presso Istituti Scolastici individuati territorialmente e si concluderà con l'organizzazione di tavola rotonda - convegno sul tema: "Vivere la strada nel segno della sicurezza".
Il convegno, a cui parteciperanno le Autorità locali, gli esponenti del mondo della Scuola e gli esperti del settore, sarà rivolto agli studenti degli Istituti superiori e sarà organizzato localmente con incontri preparatori tra gli esperti della Polstrada, i rappresentanti dei Centri Scolastici Provinciali e delle Consulte provinciali degli Studenti.

Un gruppo di lavoro opportunamente costituito stabilirà la sede di svolgimento del convegno, tutti gli aspetti logistici, la definizione dei partecipanti al dibattito in ragione della loro adeguata preparazione sui temi propri del dibattito: i programmi di educazione stradale: sicurezza come fattore culturale, il rispetto delle regole ed il valore della tolleranza, la percezione del pericolo e del rischio. Per favorire la preparazione degli studenti si potrà far riferimento alle risorse professionali esistenti sul territorio ed in particolare agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'Aci e della Polizia Municipale, le autoscuole e le associazioni pubbliche e private impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, che potranno sostenere l'attività anche fornendo materiale didattico di vario genere.

La manifestazione, inoltre, prevede, come momento ludico socializzante, la visita da parte degli studenti dell'esposizione di auto storiche della Polstrada e del pullman Azzurro, mezzo attrezzato come aula didattica itinerante e la prova di un simulatore di infortunistica stradale. Le auto d'epoca gli altri mezzi attrezzati arriveranno nelle città in indirizzo seguendo un percorso che attraverserà tutte le regioni italiane.

Al fine di amplificare i contenuti del messaggio di sicurezza sarà bandito, come nella prima edizione, un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori sul tema:" la promozione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani", che sarà pubblicizzato anche sulle news del sistema informatico del Ministero dell'Istruzione.