Nota 10 ottobre 2003

Oggetto: Rilevazioni integrative scuole statali e non statali - a.s 2002/2003. Acquisizione dei risultati degli scrutini e degli esami. Riapertura delle funzioni

A seguito di richieste pervenute da diversi uffici, si comunica che dal 13 ottobre p.v. le funzioni di rilevazione di cui all'oggetto verranno nuovamente rese disponibili. Si fa presente che le funzioni di rilevazione saranno attive fino al 31 ottobre e che non sarà possibile prorogare il termine suddetto in quanto da tale data saranno avviate le operazioni propedeutiche per le rilevazioni integrative per l'a.s. 2003/2004. Si ringrazia per la collaborazione.

Nota 26 agosto 2003

Oggetto: Risultati degli scrutini e degli esami per l'a.s 2002/2003 e dati di organico di fatto per l'a.s. 2003/2004. Diffusione dei dati tramite Data-warehouse

Si comunica nei primi giorni del prossimo mese di settembre, il Data-Warehouse del MIUR riporterà i dati sugli scrutini ed esami dell'a.s. 2002/03 acquisiti nel corso dell'apposita sessione delle rilevazioni integrative (vedi la nota di questo Servizio n. 2111 dell'8.7.2003, diffuso tramite la intranet in pari data).

Si ricorda, inoltre, che da quest'anno i dati acquisiti e prospettati con il Data-Warehouse si riferiscono allo stesso anno in cui viene effettuata l'intera rilevazione (vedi apposita nota nelle news del 28 maggio u.s.).

Si invitano gli utenti ad effettuare il salvataggio dei dati di interesse, in quanto con la prossima disponibilità dei dati relativi agli scrutini ed esami dell'a.s. 2002/03 non saranno più disponibili gli analoghi dati dell'a.s. 2001/2002 (per la versione del Data-warehouse presente sulla intranet, definito Data-warehouse statico) e dell'a.s 1999/2000 (per la versione presente nelle nuove postazioni di lavoro in dotazione agli Uffici del Ministero ed a quelli Scolastici regionali, definito Data-Warehouse locale).

Si comunica, inoltre, a decorrere dalla metà del prossimo mese di settembre il Data-Warehouse riporterà i nuovi dati di organico di fatto per l'a.s. 2003/2004.

Nota 8 luglio 2003

Oggetto: Rilevazioni integrative. Acquisizione dei risultati degli scrutini e degli esami

Facendo seguito a quanto annunciato con la nota di questo Servizio, pari oggetto, n. 2211 del 26 maggio u.s., si comunica che, dalla data odierna, sono disponibili le funzioni per acquisire al Sistema informativo i dati relativi ai risultati degli scrutini e degli esami dell'anno scolastico 2002/2003 di tutte le scuole statali e non statali.

Come accennato nella suddetta nota, da quest'anno la rilevazione integrativa raccoglierà nello stesso anno di riferimento tutti i dati della scuola, mentre negli anni precedenti i dati relativi agli esiti degli scrutini e degli esami di un determinato anno venivano raccolti con la rilevazione dell'anno scolastico successivo.

Di conseguenza, vengono ora riproposte sulla Intranet del Ministero le schede di rilevazione dell'anno scolastico 2002/03, che dovranno essere compilate solo per la sezione relativa agli esiti finali; tale sezione è rimasta immutata rispetto al passato, salvo non essere più riferita al precedente anno scolastico, bensì a quello appena trascorso. Durante l'acquisizione degli esiti non sarà consentita l'immissione dei restanti dati; al contrario, nel periodo di comunicazione a Sistema di tutte le altre informazioni (generalmente a partire da Novembre) la rilevazione degli esiti sarà inibita.

I Centri Servizi Amministrativi e gli istituti scolastici statali assumeranno lo stesso ruolo svolto durante la rilevazione dei mesi passati. Nell'area dei Processi Amministrativi sono illustrate le modalità di esecuzione delle operazioni di acquisizione, le fasi della procedura e la relativa sequenza temporale.

La funzione resterà disponibile fino al 23 luglio p.v..

Si ricorda, infine, che l'attività in oggetto non comprende gli esiti degli Esami di Stato che sono monitorati dalla funzione prevista dalla nota del Capo Dipartimento n. 1643 dell'11 giugno 2003.

Per il IL DIRETTORE GENERALE
(Alessandro Musumeci)
Mariano Ferrazzano

Nota 26 maggio 2003

E' noto che la procedura automatizzata relativa alle rilevazioni integrative - che raccoglie, annualmente, diversi dati presso tutte le scuole statali e non statali - prevede anche l'acquisizione dei risultati degli scrutini e degli esami, conclusivi dell'anno scolastico precedente a quello in cui si svolge la rilevazione stessa.

In tal modo, negli anni passati, sono state censite le informazioni riguardanti ciascuna scuola in un unico momento attraverso una singola scheda. Tuttavia, la situazione degli esiti veniva comunicata a Sistema con il ritardo di un anno: così, al termine della rilevazione integrativa relativa all'anno scolastico 2002/03, conclusa lo scorso mese di marzo, sono stati resi disponibili a tutti gli uffici centrali e periferici attraverso il Data Warehouse i dati inerenti l'anno scolastico in corso, nonché quelli degli esiti finali dell'anno scolastico 2001/02.

Il Servizio scrivente, che da diverso tempo si adopera affinché gli Uffici dispongano tempestivamente delle informazioni necessarie all'espletamento dei compiti loro assegnati, ha concordato con il gestore del Sistema una nuova modalità di acquisizione dei dati in questione. Di conseguenza, si informa che dagli inizi del prossimo mese di luglio verrà attivata la "rilevazione integrativa" per le scuole statali e non statali, per la sola sezione relativa all'acquisizione degli esiti degli esami e degli scrutini dell'anno scolastico 2002/2003. Al termine dell'operazione i dati raccolti saranno disponibili anche sul Data Warehouse. Si informa, inoltre, che le suddetta procedura non raccoglierà informazioni sugli esiti degli esami di stato; questi ultimi, infatti, tra l'altro mai compresi nelle "rilevazioni integrative", verranno monitorati attraverso una specifica funzione di acquisizione, per i cui criteri di utilizzo si rimanda ad una comunicazione successiva.