Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio X -

Nota 11 luglio 2003

Prot. n. 11366

Oggetto: Prosecuzione della "IV Settimana dell'Astronomia" - Scuola Estiva di astronomia a Stilo (RC) - 21-26 luglio 2003

Nell'ambito delle iniziative connesse ai Protocolli d'intesa, stipulati tra il M.I.U.R. ed Enti ed Associazioni Professionali di docenti di diverse discipline, e in prosecuzione delle attività relative alla "IV Settimana dell'astronomia", La Società Astronomica Italiana, La Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Stilo (RC) organizzano, dal 21 al 26 luglio 2003, l'ottava Scuola estiva di astronomia di Stilo (RC). Il tema della scuola, per l'anno in corso è: Dall'Astronomia all'Astrofisica, programmare per moduli.

IL DIRIGENTE
-dr.ssa Elisabetta Davoli -

La Società Astronomica Italiana, La Provincia di Reggio Calabria ed il Comune di Stilo (RC) organizzano l. ottava Scuola estiva di astronomia. Il tema della scuola, per l'anno in corso, è: Dall'Astronomia all'Astrofisica, programmare per moduli.

La scuola è rivolta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in particolare ai docenti di discipline scientifiche ed ad un gruppo limitato di docenti di lettere, filosofia, inglese, disegno e storia dell'arte. La presenza di questi ultimi docenti è finalizzata alla simulazione di un Consiglio di classe per programmare un percorso modulare che attraversi tutte le discipline ed evidenzi il carattere multidisciplinare dell'Astronomia. Il modulo che si intende costruire è a carattere tematico, ovvero:"Gli occhi ed i colori della notte", incentrato sui significati che il tema stesso assume visto dalle diverse angolature disciplinari.

La Scuola si svolge a Stilo (RC), nel periodo compreso tra il 21 ed il 26 di luglio 2003 e fa parte delle iniziative connesse al protocollo di intesa che la SAIt ha stipulato con il MIUR e che ha per scopo quello di diffondere la cultura scientifica , la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti, mentre il soggiorno è a carico degli organizzatori. E' prevista una quota di iscrizione di € 50,00.

Le adesioni, scelte secondo l'ordine di arrivo, devono essere inoltrate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: astrovinci@diel.it; labpitagora@virgilio.it; oppure scrivendo alla segreteria della Sait, presso l'Osservatorio di Arcetri , largo Fermi 5, 89125 -Firenze.

Il programma prevede:

• tutti i pomeriggi gruppi di lavoro

• al mattino relazioni sui i seguenti argomenti

a) Astronomia e metodo scientifico (un excursus storico che dall'astronomia antica, attraverso Copernico ,Keplero, Galileo e Newton ci porti alla nascita dell'astrofisica)

b) L'osservazione del cielo ad occhio nudo (come orientarsi in cielo, le coordinate celesti, le magnitudini stellari, la misura delle distanze dall'antichità ai tempi moderni).

c) Il trionfo della meccanica newtoniana

d) Le nuove tecniche e la nascita dell'Astrofisica (lo spettro delle onde elettromagnetiche, come si origina la radiazione, l'atomo e la spettroscopia, l'effetto Doppler e tutte le informazioni ricavabili dalla radiazione).

e) L'origine della radiazione delle stelle (l'evoluzione dell'idea sulla produzione di energia nel Sole, lo sviluppo della fisica atomica e nucleare, la struttura interna di una stella tipica: il Sole).

f) Il nostro sistema planetario (l'evoluzione delle ipotesi sulla sua formazione, struttura e peculiarità, le caratteristiche dei corpi che lo compongono)

g) Le stelle: parametri osservativi, loro evoluzione (la genesi della teoria sull'evoluzione stellare e i suoi risultati).

h) La strumentazione astronomica (dai telescopi ottici ai rivelatori elettronici e l'analisi dei dati astronomici ricavabili da tali strumenti).

i) La Cosmologia (le ipotesi sulla genesi dell'Universo così come lo conosciamo e sul suo possibile futuro).

j) La vita nell'Universo (le difficoltà nello stabilire il concetto di 'vita' e quindi nella ricerca di possibili pianeti abitabili, le recenti scoperte di sistemi planetari esterni).

k) Roma, Villa Farnesina (la volta celeste della sala di Galatea. Le costellazioni nel cielo di Roma alle ore 19 del 1° dicembre 1466).

Stilo, patria di Campanella, è una splendida cittadina bizantina e, pertanto, il programma della scuola estiva prevede anche escursioni e visite guidate.