Circolare Ministeriale 864/97

Oggetto: Giornata nazionale della espressione dell’arte e della creatività studentesca

Con cm 722 del 27/11/96 sono state impartite indicazioni per promuovere lo scorso anno, nelle scuole e istituti di istruzione secondaria superiore, un "Giornata per l’espressione dell’arte e della creatività studentesca". L’esperienza realizzata è risultata complessivamente positiva, essendosi registrato, pur tenuto conto della novità dell’iniziativa, un significativo interesse degli studenti e delle altre componenti scolastiche oltre che del contesto territoriale.

Sulla scorta di quanto sopra, anche il ministero per i beni culturali e ambientali, l’Upi e l’Anci hanno manifestato il loro interesse all’iniziativa, con l’impegno di facilitare il coinvolgimento degli enti locali nel caso di un rinnovo dell’iniziativa stessa. Questo ministero, pertanto, d’intesa con il predetto dicastero per i beni culturali e ambientali, ripropone alle autonome determinazioni delle singole scuole, in particolare di quelle in cui si esprima una domanda degli studenti in tal senso, l’opportunità di organizzare anche nel corso del presente anno scolastico la "giornata" in oggetto.

Essa si svolgerà, quindi, il giorno 28/3/1998, data che consentirà alle scuole di prepararsi con tempi più distesi e adeguati anche per assicurare la più larga e pluralistica partecipazione degli studenti.

Resta confermata la finalità di stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e di invitare la scuola a riconoscerla e valorizzarla. Nel corso della "Giornata" la scuola potrà essere a disposizione degli studenti per lo svolgimento di attività o per l’esposizione di lavori in campo artistico ed espressivo. Le istituzioni scolastiche e i provveditorati agli studi, anche in raccordo con gli enti locali, potranno sollecitare e valorizzare lo svolgimento e la partecipazione delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, oltre che di tutte le realtà dell’associazionismo culturale interessate all’iniziativa. La consulta provinciale degli studenti potrà svolgere un ruolo di stimolo, sostegno e coordinamento delle iniziative delle singole scuole, nel rispetto della loro autonomia. La "Giornata" non può essere intesa come la sola occasione in cui consentire l’espressione della creatività degli studenti. Al contrario essa intende facilitare la valorizzazione di queste forme espressive come complemento dell’attività didattica ordinaria e arricchimento della relazione fra gli studenti, gli insegnanti e l’istituzione scolastica.

Ai fini della preparazione delle opere e della riuscita dell’iniziativa è dunque importante che gli studenti abbiano la possibilità di usufruire dei locali e delle attrezzature della scuola in orario extrascolastico, in conformità con le decisioni degli organi competenti secondo quanto disposto nel regolamento approvato con DPR 10/10/96, n. 567, recante la disciplina delle attività complementari e integrative, nel cui quadro si colloca questa iniziativa, anche attraverso la procedura semplificata prevista dall’art. 2, comma 3, del DM 765 del 27/11/97 relativo alla sperimentazione dell’autonomia organizzativa e didattica delle organizzazioni scolastiche. Attesa la rilevanza educativa e culturale dell’iniziativa, si pregano le SSLL di invitare i capi di istituto ad assicurare ampia informazione dell’opportunità ora segnalata e a consentire lo svolgimento della "Giornata", sottoponendo, ove necessario, alle valutazioni e alle conseguenti determinazioni dei competenti organi collegiali i criteri e le modalità di realizzazione dell’iniziativa.

Si pregano infine le SSLL di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione, al fine di mettere in condizione tutte le componenti delle comunità scolastiche, e in primo luogo gli studenti che lo vorranno, di partecipare attivamente all’iniziativa in oggetto.