Circolare Ministeriale 10 dicembre 1997, n. 787

-ALL'INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA LADINA BOLZANO
-AL SOVRINTENDENTE AGLI STUDI PER LA REGIONE VALLE D'AOSTA AOSTA
p.c. -AI SOVRINTENDENTI SCOLASTICI LORO SEDI

OGGETTO: Domande di iscrizione alle scuole e Istituti statali di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 1998-99 e connesse attività di orientamento. Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 1997-1998.

In più occasioni si è avuto modo di evidenziare che le iscrizioni alle scuole ed agli istituti di ogni ordine e grado non rappresentano solo un adempimento di carattere burocratico ma un momento di rilevante impegno per gli alunni e le famiglie,soprattutto sotto il profilo umano e psicologico, coincidendo con fasi e passaggi importanti della crescita e formazione degli allievi stessi e con scelte che possono rivelarsi fondamentali per la vita.

Al riguardo valga il richiamo alla circolare n. 725 del 4.12.1996 con la quale, nel decorso anno, si è posto l'accento su tali delicati profili della materia in questione, nonchè alla Direttiva n. 487 del 6.8.1997, con la quale si è inteso sottolineare, tra l'altro, la necessità di una collaborazione costruttiva ed efficace tra tutte le componenti scolastiche interessate, ai fini della massima integrazione tra insegnamenti curriculari ed attività di orientamento, soprattutto nell'approssimarsi delle scadenze relative alle iscrizioni alla scuola secondaria superiore.

L'individuazione del percorso scolastico deve, infatti, costituire l'esito di un processo formativo complesso al quale i giovani possono partecipare attivamente per acquisire consapevolezza circa le proprie attitudini ed interessi, nonchè per orientarsi efficacemente ai fini delle future scelte professionali attraverso un'adeguata conoscenza di tutti gli indirizzi di studio, delle relative figure professionali e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro.

In linea, quindi, con le richiamate indicazioni, ciascuna scuola deve promuovere ogni opportuno intervento volto a realizzare un'azione integrata di orientamento, idonea a facilitare e qualificare le scelte dei giovani con il più ampio arco di iniziative programmate (ad esempio: incontri fra le diverse componenti scolastiche, coordinamenti e collaborazioni con altre scuole e istituzioni, partecipazione di professionalità rappresentative della realtà lavorativa e imprenditoriale, viaggi e visite d'istruzione, stages, impiego di nuove tecnologie, di altri strumenti didattici, di media, etc.).

Tanto premesso e precisato, si fornisce, di seguito, il quadro completo dei termini di iscrizione alle classi riferito all'anno scolastico 1998-99 e dei termini di ammissione agli esami per l'anno scolastico 1997-98.

Iscrizioni alle classi per l'anno scolastico 1998-99:

---26 gennaio , per le iscrizioni alle classi degli Istituti di ogni ordine e grado statali e non statali.

Tale termine deve intendersi valido anche per gli alunni che desiderino frequentare i corsi di scuola media ad indirizzo musicale. Le prove attitudinali relative alla sperimentazione musicale dovranno essere attivate dai Provveditori agli studi e dai Presidi delle scuole medie interessate e svolgersi improrogabilmente dal 27 gennaio al 1° febbraio;

--- 9 febbraio, per gli alunni che non abbiano superato le prove attitudinali di cui sopra e desiderino iscriversi ad altra scuola media;

---15 luglio, per le iscrizioni ai corsi di scuola media per lavoratori, ai corsi di ducazione per adulti presso gli Istituti d'istruzione secondaria superiore, nonchè ai corsi interessati all'attuazione di progetti di sperimentazione finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo.

Iscrizione agli esami del corrente anno scolastico:

---26 gennaio, per i candidati privatisti in possesso dei requisiti per sostenere l'esame di licenza media,di qualifica, di maestro d'arte e per quelli in possesso dei requisiti per sostenere gli esami di idoneità alle classi successive alla prima e che intendono frequentare scuole statali;

---31 gennaio, per la presentazione delle domande di ammissione agli esami di maturità, di licenza linguistica e di abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne (sia per gli alunni interni sia per i candidati privatisti che abbiano compiuto o compiano il diciottesimo anno di età entro il 1 marzo);

--- 20 marzo, per gli alunni interni che, cessando la frequenza delle lezioni prima del 15 marzo, intendono sostenere esami di idoneità in qualità di candidati privatisti.

Con successiva comunicazione saranno indicati i limiti massimi di reddito ai fini dell'esenzione dalle tasse scolastiche.

Si prega di diramare la presente circolare alle scuole di ogni ordine e grado.

IL MINISTRO