[Archivio]

Ministero della Pubblica Istruzione

Direzione generale del personale e degli AA.GG. e amm.vi, Div. I

Circolare ministeriale n. 239 (Prot. n. 1746) del 7 aprile 1997.

Oggetto: D.M. 28 marzo 1997, n. 231 ­ Modifiche e integrazioni al D.M. 334/1994. Classi di concorso a cattedre e a posti nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria.

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma, il provvedimento di cui all'oggetto, in corso di registrazione alla Corte dei conti, con il quale sono state apportate modifiche ed integrazioni al D.M. 334/1994, concernente 1'ordinamento delle classi di concorso e di abilitazione nelle scuole secondarie.

Nel decreto sono previsti:

1) la revisione dei titoli di accesso alle classi di concorso e relativi piani di studio, per adeguarli ai nuovi statuti universitari;

2) l'accorpamento delle classi 26/A e 71/A;

3) la soppressione della classe 41/A per esaurimento degli insegnamenti:

4) l'assegnazione alla cl. 90/A dell'insegnamento di «lingua e cultura ladina» negli Istituti superiori con lingua d'insegnamento tedesca delle localitą ladine;

5) l'approvazione di una tabella di «omogeneitą» degli esami universitari ai fini dell'accesso alle classi di concorso, all. 1 (Tab. A/4);

6) spostamento degli insegnamenti riguardanti le «costruzioni rurali e la topografia» dalla classe 58/A alla classe 72/A;

7) spostamento degli insegnamenti relativi a «fitopatologia ed entomologia agraria» dalla classe 60/A alla classe 58/A;

8) le norme transitorie che disciplinano il passaggio dal vigente al nuovo ordinamento, con proroga di validitą dei titoli di accesso non pił previsti dal presente decreto e i relativi piani di studi, fino all'anno accademico 1997/1998.

9) soppressione del comma 2 dell'art. 2 del D.M. 151/1996 con la conseguente possibilitą da parte dei docenti non abilitati, inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di supplenza e non in possesso dei titoli prescritti dal vigente ordinamento, di partecipare esclusivamente alla prima tornata concorsuale ed alla eventuale prima procedura abilitante per le classi di concorso di cui alle graduatorie medesime.

Sarą data tempestiva comunicazione dell'avvenuta registrazione e della pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

DAMIANO RICEVUTO