DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI - UFFICIO VII

Circolare Ministeriale 10 maggio 2006, n. 41

Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore - OM, recante istruzioni e modalità organizzative - Anno scolastico 2005/2006

Com'è noto, nei decorsi anni scolastici, la normativa sugli esami di Stato veniva raccolta in un apposito bollettino ufficiale, pubblicato dal Poligrafico dello Stato e recapitato a cura del Ministero ai Centri di servizio amministrativo, che provvedevano alla consegna del materiale presso le scuole interessate allo svolgimento degli esami di Stato.

Al fine di evitare la macchinosità di tale procedura, ed ai fini di una opportuna semplificazione dell'azione amministrativa con la conseguente eliminazione di un costo economico per l'erario, si comunica che, sin dai prossimi esami di Stato 2005/2006, non sarà più pubblicato, tramite Poligrafico, l'annuale bollettino ufficiale contenente le disposizioni sugli esami.
Tutte le norme inerenti gli esami, contenute nel passato nell'apposito bollettino ufficiale, saranno consultabili direttamente sul sito internet ed intranet del MIUR. Le istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, impegnate negli esami, metteranno a disposizione dei Presidenti di commissione le strumentazioni informatiche necessarie, in modo che i medesimi possano facilmente accedere on-line al sito contenente la normativa in questione.
Per una migliore funzionalità del servizio, le istituzioni scolastiche consegneranno, comunque, ai Presidenti di commissione, sin dal giorno dell'insediamento delle commissioni (19 giugno 2006), in forma cartacea, sia la OM n. 22 del 20-2-2006 che i relativi modelli di verbale.

Si ringrazia per la collaborazione.

SILVIO CRISCUOLI

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI - UFFICIO VII

AVVISO

ESAMI DI STATO 2005/2006, conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore

PREMESSA

In allegato sono riportate le disposizioni legislative, ordinanze e circolari riguardanti lo svolgimento degli Esami di Stato.
Sono riportate,altresì, una serie di fac-simili di verbali delle operazioni delle commissioni degli esami di Stato.

MATERIE ESAMI DI STATO 2005/2006
NUMERO COMPONENTI COMMISSIONI

Si ricorda che le materie oggetto della seconda prova scritta sono indicate nel D.M. n. 6 del 26 gennaio 2006 (S.O. alla G.U. n. 76 del 31-3-2006- Serie Generale).
Il numero dei componenti le commissioni di esame è determinato nel D.M. n. 7 del 26 gennaio 2006.

DIARIO ESAMI DI STATO 2005/2006

Lunedì 19 giugno 2006,ore 8,30:insediamento delle commissioni e riunioni plenarie.
Mercoledì 21 giugno 2006,ore 8,30:prima prova scritta.
Giovedì 22 giugno 2006,ore 8,30:seconda prova scritta (e prosecuzione ove previsto).
Sabato 24 giugno 2006: definizione della struttura della terza prova scritta, ad esclusione delle commissioni impegnate nella prosecuzione della seconda prova scritta.
Lunedì 26 giugno 2006: terza prova scritta, ad esclusione delle commissioni impegnate nella prosecuzione della seconda prova scritta.
Inizio dei colloqui: al termine delle operazioni di correzione e valutazione degli elaborati delle prove scritte.
Mercoledì 5 luglio 2006,ore 8,30: prima prova scritta suppletiva.
Giovedì 6 luglio 2006,ore 8,30: seconda prova scritta suppletiva (e prosecuzione ove previsto).
Terza prova scritta suppletiva: nel secondo giorno successivo alla seconda prova scritta suppletiva.
Ripresa dei colloqui: il giorno successivo allo svolgimento delle prove scritte suppletive.
Valutazione finale e adempimenti conclusivi: dopo lo svolgimento dei colloqui di tutti i candidati, compresi quelli che hanno sostenuto le prove nella sessione suppletiva.

Ordinanza Ministeriale 20 febbraio 2006, n. 22
Modelli di Verbale