Dipartimento per l'Istruzione

Oggetto: SI.VA.DI.S. 3. Sistema di valutazione dei dirigenti scolastici

LINEE GUIDA
Presentazione

Queste "Linee guida" sono riferite alla sperimentazione del Sistema di Valutazione dei Dirigenti scolastici nel 2005/2006.
Questa sperimentazione rispetto alle due precedenti annualità presenta alcune nuove e significative caratteristiche:

la pluriennalità della valutazione articolata in fasi annuali;
la costituzione dei team di valutatori di prima istanza formati da un dirigente tecnico, uno amministrativo ed uno scolastico.
Le "Linee guida" si compongono di quattro parti:

Il Sistema di valutazione dei Dirigenti scolastici (SI.VA.DI.S.)
La sperimentazione del 2005/2006
Il fascicolo di valutazione individuale (disponibile anche in formato RTF per la compilazione mediante elaboratore di testi)
Gli allegati

La prima parte illustra nei suoi tratti generali il modello di valutazione dei D.S..
La seconda parte descrive le procedure della sperimentazione 2005/2006.
La terza parte comprende il fascicolo della valutazione individuale del D.S. (formati PDF e RTF utile per la compilazione).
La quarta parte contiene, al momento, l'allegato "Esempi di obiettivi e indicatori" tratto dagli esiti del monitoraggio condotto dall'I.N.Val.S.I. sulla sperimentazione 2004/2005.

SI.VA.DI.S. 3

Il fascicolo di valutazione individuale