Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione

Avviso 5 ottobre 2006

Oggetto: OSSERVATORIO PERMANENTE DELLE ATTREZZATURE TECNOLOGICHE PER LA DIDATTICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI

A causa di problemi tecnici e dell'elevato numero di richieste di accesso all'area riservata, per la compilazione del questionario "Qualità e utilizzazione delle TIC per la didattica nelle scuole statali" che hanno determinato lunghi tempi di attesa e rallentamenti nella trasmissione delle informazioni, il termine di adesione all'iniziativa è prorogato al 31 ottobre 2006.

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i sistemi Informativi

Avviso 15 settembre 2006

Le numerose richieste di accesso per la compilazione del questionario "Qualità e utilizzazione delle TIC per la didattica nelle scuole statali", hanno determinato lunghi tempi di attesa per l'accesso all'area riservata e rallentamenti nella trasmissione delle informazioni: per questi motivi il termine di adesione all'iniziativa, di cui si sottolinea ulteriormente l' importanza, è prorogato al 30 settembre 2006.

u.r.l. http://www.istruzione.it/area_riservata/attrezzature_tecnologiche.htm

Nota 8 settembre 2006, Prot. n. 3138
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica. Indagine sulla qualità e l’utilizzazione delle Tic per la didattica

Avviso 19 giugno 2006

Oggetto: Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica

Dal 19 giugno 2006 è attiva la funzione di monitoraggio della qualità e dei livelli di utilizzazione delle TIC per la didattica all'indirizzo: http://www.istruzione.it/area_riservata/attrezzature_tecnologiche.htm

Questa funzione avrà carattere permanente: tuttavia si invitano le scuole ad inserire i propri dati entro il 15 settembre 2006 per consentire le elaborazioni statistiche di sintesi entro il mese di ottobre 2006.

Nota 13 giugno 2006

L' Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica nelle scuole statali è diventato un consolidato strumento di lavoro per quanti, operatori scolastici e non, necessitano di informazioni in tempo reale sulle dotazioni informatiche per orientare le proprie dinamiche di settore.
L' Osservatorio permanente, con le sue 26.546 Scuole censite - di cui 10.286 Istituzioni Principali - costituisce la più completa banca dati sulle TIC per la didattica; in esso sono anche attive le funzioni di:

• Supervisore" mediante la quale gli Uffici Scolastici Regionali possono monitorare, fino al livello di singola scuola, la situazione delle dotazioni tecnologiche;
  • DataWarehouse" on line per disporre di una rapida e articolata panoramica sul patrimonio informatico per la didattica;
  • Open Source" per delineare un quadro strutturato e sistematico del settore dell' Open Source.

Ma le informazioni quantitative registrate nell'O.P., da sole, non bastano a delineare completamente il quadro delle TIC per la didattica.
Per questo motivo è stata realizzata una indagine denominata "Qualità e utilizzazione delle TIC per la didattica nelle scuole statali", mediante la quale questo Ministero intende monitorare i livelli di utilizzazione delle dotazioni tecnologiche, i livelli di efficienza e la soddisfazione degli utenti sì da poter stimare correttamente il valore aggiunto che l'uso delle nuove tecnologie riesce a dare per migliorare la qualità della didattica.
Per facilitare il compito degli incaricati della compilazione l'accesso all'indagine seguirà le modalità già utilizzate nella fase di rilevazione dei dati quantitativi:

Come per la precedente indagine si consiglia l'assistenza da parte di personale esperto nelle TIC.
Lo schermo iniziale visualizzerà i dati identificativi della scuola: sarà, perciò, possibile variarli e/o integrarli ed essi saranno resi immediatamente disponibili per le altre funzioni dell'Osservatorio.
In ciascuno schermo, mediante il pulsante , sono attivabili finestre informative contenenti le indicazioni di massima per una uniforme interpretazione delle domande; queste sono comunque riportate alla voce "istruzioni" presente nel settore di menu degli schermi. Il call center predisposto fornirà ogni assistenza possibile telefonando al n. 199443806.
Anche questa funzionalità avrà carattere permanente, tuttavia si invitano le SS.LL. a voler aderire all'iniziativa entro il 15 settembre 2006: ciò consentirà a questo Ministero di sviluppare le statistiche di
sintesi entro il mese di ottobre 2006.

Si ringrazia per la collaborazione.

Alessandro Musumeci